01/01/2013 - 01:00

Le imprese italiane investono sulla sostenibilità

Più dell'80 per cento delle imprese italiane dichiara di investire nella sostenibilità nonostante la crisi. E anche le Pmi si mostrano più attente ai temi della responsabilità di impresa, dell'ambiente e del sociale.
Secondo una ricerca condotta da DNV e Università Bocconi, che ha coinvolto circa 7 mila imprese nel mondo, di cui oltre 2 mila italiane più dell'80 per cento delle imprese italiane dichiara di investire nella sostenibilità nonostante la crisi poichè sono convinte che la sostenibilità sia parte integrante della strategia aziendale anche e soprattutto alla luce dell'attuale congiuntura economica.
L'85 per cento dei manager intervistati, dice di mantenere costanti i livelli di investimento effettuati (circa il 70 per cento) e, in alcuni casi, di incrementarli (15 per cento). Spicca il dato relativo alla volontà delle piccole imprese di incrementare i livelli di investimento in questo ambito (26 per cento contro una media del 15 per cento). L'attenzione alla sostenibilità, dunque, non è più solo patrimonio delle grandi aziende. Anzi. Sono sorprendentemente gli operatori delle micro e piccole imprese del centro-sud Italia a dichiarare un livello di conoscenza dei temi della sostenibilità comparabile a quello delle imprese di maggiori dimensioni, già da tempo impegnate su questo fronte.
In questo senso la certificazione di sistemi di gestione per l'ambiente, l'etica e la sicurezza si confermano strumenti importanti per il management delle imprese italiane. Oltre il 55 per cento degli intervistati dichiara di utilizzare la certificazione come elemento di garanzia verso il mercato del proprio impegno
Tommaso Tautonico
autore