01/01/2013 - 01:00

Le soluzioni E.ON per le auto elettriche

Il Gruppo E.ON presenterà al Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte le nuove soluzioni per la ricarica di auto elettriche: stazioni di ricarica per i privati, sistemi integrati per la ricarica di flotte aziendali, stazioni pubbliche di ricarica veloce e sistemi a induzione senza cavi.
In particolare E.ON ha messo a punto nuove stazioni di ricarica per i garage privati, in grado di garantire una maggiore sicurezza e una maggiore efficacia rispetto all'utilizzo di cavi della corrente tradizionale, che risultano insufficienti per la tensione necessaria alla ricarica e possono surriscaldarsi. "Insieme a TÜV Sud riteniamo cruciale la sicurezza nelle operazioni di ricarica delle auto elettriche e sosteniamo l'utilizzo di sistemi di ricarica sicuri. La nostra offerta comprende l'utilizzo di energia elettrica proveniente dalle nostre centrali idroelettriche, un contatore intelligente e tariffe flessibili: in questo modo la mobilità a zero emissioni diventa realtà" ha specificato Ruth Werhahn, responsabile per la mobilità di E.ON in occasione del Salone internazionale dell'automobile di Francoforte. Le soluzioni integrate offerte da E.ON, inoltre, sono sempre più utilizzate da aziende e amministrazioni locali per la ricarica della propria flotta elettrica. E.ON offre ai propri clienti un pacchetto completo che comprende la consulenza, l'analisi dei consumi, i dispositivi di ricarica insieme alla loro installazione e gestione, e la fornitura elettrica.
Per quanto riguarda le stazioni pubbliche di ricarica, E.ON si sta principalmente focalizzando su sistemi di rifornimento veloce a corrente continua, in grado di garantire tempi di carica decisamente ridotti. Il Gruppo ha già installato la prima stazione per auto elettriche sull'autostrada tedesca A8, tra Monaco e Salisburgo, in grado di ricaricare completamente una batteria in meno di mezz'ora. Con lo sviluppo di questa tecnologia E.ON intende aumentare l'attrattività dei veicoli elettrici, contribuire alla loro diffusione anche tra gli utenti che non dispongono di un sistema di ricarica privato a casa propria. Inoltre, proprio in virtù dei rapidi tempi di ricarica, la gestione di questi strumenti è decisamente più economica delle stazioni tradizionali. Insieme a TÜV Sud, E.ON ha condotto un'intensa attività di test sulla sicurezza delle stazioni di ricarica senza fili. Sulla base dei positivi risultati dei test l'azienda può ora proseguire lo sviluppo di tali sistemi per la loro diffusione sul mercato.
Tommaso Tautonico
autore