20/03/2015 - 17:23

Le auto elettriche mitigano il calore in città

Una ricerca pubblicata sullo Scientific Reports rivela che le auto elettriche mitigano il calore delle metropoli e riducono il ricorso ai condizionatori
Le auto elettriche non solo contribuiscono alla riduzione dei costi del carburante e ad abbattere le dannose emissioni di CO2, uno studio recente a cura di alcuni studiosi dell'Università cinese di Hunan ha rivelato che i veicoli EV contribuiscono notevolmente anche ad affrontare i cambiamenti climatici. Sempre più spesso gli automobilisti desiderosi di acquistare una vettura si interrogano sui benefici connessi alle automobili green, in tal senso è bene ricordare che comprare mezzi di trasporto privati a zero emissioni consente notevoli vantaggi anche sul piano delle tasse sul bollo auto ed il premio Rca. In questi casi per ridurre le spese di una delle voci di costo più gravose per i conducenti italiani ricordiamo che si possono mettere le assicurazioni auto delle varie compagnie a confronto così da iniziare da subito a risparmiare.
Gli studiosi dell'Università di Hunan sono stati guidati da Canbing Li ed il report è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Oltre ai benefici già noti, le auto elettriche aiutano a mitigare il calore che cala sulle metropoli nei mesi più caldi, riducendo anche l'uso dei condizionatori d'aria.

Il cambiamento climatico


La ricerca prende avvio da una simulazione condotta nella città di Pechino dove, se in estate si sostituissero le auto a gas con le auto elettriche la temperatura si abbasserebbe di un grado. Le auto elettriche infatti emettono solo il 20% del calore emesso dai veicoli a gas. “In termini di cambiamenti climatici, anche un grado può fare la differenza” ha rilevato uno degli autori, Jianguo Liu, dell'Università del Michigan.
Abbassare la temperatura delle metropoli di un grado potrebbe tradursi anche nella riduzione dell'uso dei condizionatori d'aria, con conseguenti benefici diretti per l’ambiente.

Auto e condizionatori aumentano la temperatura


Il gruppo di studio cinese, infatti, ha spiegato che autovetture tradizionali e condizionatori d’aria, sono i fattori che contribuiscono maggiormente all’innalzamento della temperatura in città.
Nella pubblicazione leggiamo che la riduzione della temperatura di quasi un grado per una città grande come Pechino si traduce nel risparmio di 14,4 milioni di chilowattore di energia e nella riduzione delle emissioni di 11,779 tonnellate di anidride carbonica al giorno.

Elettrificare i consumi


Frequentemente per ridurre le emissioni di anidride carbonica si fa ricorso alle fonti rinnovabili piuttosto che ai combustibili fossili. Uno studio dell’Università di Toronto ha indagato in quali contesti si rivela utile procedere all’elettrificazione dei consumi per alimentare auto elettriche, pompe di calore ed altri dispositivi generalmente alimentati da combustibili e benzina.
Il gruppo di studio è stato guidato dall'ingegnere Chris Kennedy, il risultato, pubblicato su Nature Climate Change è stato che elettrificare trasporti e riscaldamento diventa conveniente quando il kWh viene prodotto con meno di 600 gr di CO2.
Tuttavia Kennedy precisa che elettrificare i consumi anche nei Paesi sopra ai 600 gr di CO2/kWh risulterebbe conveniente. Scegliere l'alimentazione elettrica anziché i combustibili, infatti, consente di ridurre l'inquinamento ed è un forte incentivo all'utilizzo di rinnovabili. Infine sostituire i tradizionali e costosi combustibili fossili come il petrolio ed il gas naturale con l'energia elettrica consentirebbe anche di risparmiare importanti risorse finanziarie.
Andrea Manfredi
autore