02/07/2013 - 12:47

Lascia l'auto e raggiungi le spiagge del Parco con la formula Bus+Bici

Da ieri lunedì 1° luglio 2013 parte la campagna di mobilità sostenibile dell'estate 2013 Vivi il Parco con la testa, ama il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo con il cuore.
Sarà possibile ragiungere le diverse spiagge del Parco dai centri abitati di Ostuni, Fasano, Cisternino e Ceglie M.ca con i bus della Società Trasporti Pubblici STP di Brindisi. Per chi scende a Torre San Leonardo (in corrispondenza della rotatoria antistante il camping il Pilone) potrà prendere a noleggio le bici per giungere ai diversi lidi del Parco. Dalla Piazza della Libertà ad Ostuni è possibile raggiungere la costa del Parco anche con biciclette elettriche a "pedalata assistita" con autonomia di 50 km, mentre da tutti gli agriturismi con il Marchio del Parco sono disponibili ulteriori bici.

Tale servizio, già avviato lo scorso anno, ha il fine di ridurre il carico di auto private che, soprattutto nel fine settimana, affollano gli 8 km di costa del Parco. La formula bus + bici rappresenta una soluzione innovativa, sicura, a basso impatto ambientale e soprattutto economica per raggiungere il mare dell'area naturale protetta, infatti SOLO CON UN EURO è possibile raggiungere le spiagge del Parco da Ostuni.
Il progetto "NAT - PRO" (Strategic plans for restoration, protection & eco tourism promotion in Natura 2000 sites devasted by natural disasters)" è un progetto di cooperazione internazionale, di cui il Comune di Ostuni è partner. Il progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia-Italia 2007/2013 focalizza l'attenzione su siti aventi importanza conservazionistica, facenti parte della Rete Natura 2000, tra cui il Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.
Marilisa Romagno
autore