12/01/2018 - 11:51

L'Abruzzo decide di accogliere 39 mila tonnellate di rifiuti romani

L'Abruzzo accetta i rifiuti romani. Un conferimento temporaneo di 90 giorni che partirà dopo alcune verifiche.

La giunta regionale abruzzese approva l'accordo di programma per ricevere ulteriori 39 mila tonnellate di rifiuti dalla capitale.

rifiuti romani

La Regione Abruzzo approva l'Accordo di Programma che prevede il ricevimento di 39 mila tonnellate di rifiuti provenienti da Roma. Questa quantità va ad aggiungersi alle 40 mila tonnellate di rifiuti previste nell'accordo già in essere tra le due regioni. Si tratta di un conferimento temporaneo di 90 giorni.

I rifiuti potranno essere conferiti per il trattamento ai soli impianti di Chieti, Sulmona e Aielli. L'accordo però diventerà operativo solo dopo che la regione Abruzzo conoscerà l'esatto numero di passaggi sul territorio abruzzese dei mezzi per il trasporto in discarica e al successivo trasferimento dei rifiuti trattati.

L'ARTA, Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente, si occuperà di monitorare la qualità dell'aria nelle zone potenzialmente esposte all'operazione. Luciano D'Alfonso, presidente della Regione Abruzzo, commenta così ad ansa.it l'approvazione dell'accordo: "Abbiamo corrisposto con atteggiamento di solidarietà istituzionale ad una richiesta di solidarietà istituzionale, una richiesta che è stata anche ribadita dalla famosa lettera della sindaca Raggi, una richiesta che in precedenza era stata fatta da Ama in una interlocuzione con le aziende dedicate di Regione Abruzzo. Ed è una richiesta, questa, aggiuntiva rispetto all'accordo di programma già in esercizio tra Regione Abruzzo e Regione Lazio".

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati