01/01/2013 - 01:00

La sostenibilità è un investimento aziendale

Non solo godono di una migliore reputazione, ma guadagnano anche di più rispetto ai loro concorrenti. Sono le aziende sostenibili, impegnate nelle loro attività business con un occhio di riguardo alla salvaguardia del nostro pianeta.
A confermare questa tesi lo studio 'Managing for sustainability' realizzato dagli economisti dell'Economist. Su un campione di 200 dirigenti, selezionati un po' qua e là tra le maggiori imprese del mondo, un numero considerevole ha espresso la convinzione che una politica aziendale sostenibile sia lo strumento necessario per combattere la crisi economica e fare crescere l'azienda sotto diversi punti di vista.
L'87% dei manager ha dichiarato l'intenzione di incrementare la politica sostenibile all'interno del luogo lavorativo e il 46% ha dichiarato di ritenere fondamentale il connubio tra business e sostenibilità per la crescita della propria azienda. Insomma, l'impegno green riscuote il consenso della clientela e quindi favorisce i guadagni. Nell'indagine viene messo l'accento sui settori dell'ecologia e dell'energia pulita per la realizzazione di servizi a basso impatto ambientale (energia elettrica e neutralizzazione di emissioni di anidride carbonica in primis).
La ricerca presenta risultati che fanno davvero pensare a un futuro più verde, la strada sostenibile che da tempo abbiamo intrapreso, si sta delineando come unico scenario auspicabile per il prossimo futuro. Nel caso del commercio di energia pulita, l'essere green fa sicuramente guadagnare di più nel tempo e questo è il motivo principale che porta una piccola-media azienda a sceglier energia rinnovabile.
Non solo il tipo di energia, ma anche alcuni strumenti di monitoraggio del consumo possono incidere sensibilmente sui costi, come ad esempio il ContaCorrente, l'innovativo strumento Energrid che permette di visualizzare e ottimizzare in tempo reale i consumi di energia elettrica. Nell'arco di un anno, le aziende riescono così ad abbattere i costi dell'energia elettrica di circa il 10%.
E' evidente che qualcosa sta cambiando: le aziende iniziano a comprendere che la sostenibilità, oltre a essere un valore etico, è un investimento vero e proprio. Un modello economico sempre più verde, oltre che fare bene... paga.
Tommaso Tautonico
autore