18/03/2013 - 13:30

La Tavola San Giuseppe a Minervino di Lecce

Tutto Pronto a Minervino per festeggiare San Giuseppe con le tradizionali Tavole. Una delle manifestazioni più antiche dell'intero Salento. Martedì 19 Marzo 2013 - Ore 19:00 - Piazza Umberto I - Minervino di Lecce.
Come ogni anno giorni prima del giorno di San Giuseppe i devoti iniziano i preparativi di piatti e pietanze che apparecchieranno La Tavola nelle loro case il 19 di Marzo. Suggestivo e ricco di pathos, intriso di solidarietà e amore, il via vai che per il paese inizia al tramonto della vigilia di San Giuseppe,(Lunedì 18) quando i devoti aprono le loro case al parroco per la benedizione e che resteranno aperte a parenti, amici e forestieri quali potranno portare il loro affetto e la loro preghiera ed ammirare La Tavola costata tanti sacrifici. Il Rito si conclude il mezzogiorno del 19 quando tutti i "Santi" (persone vicine alla famiglia) chiamati a "consumare" La Tavola si ritrovano nella casa del devoto e dove le Preghiere assaggiano le 13 pietanze preparate nei giorni precedenti.
Nuova la location, che è la splendida Piazza Sant'Antonio c/o il Convento dei Riformati, dove si svolgerà l'ottava edizione de "La Tavola di San Giuseppe" organizzata all'Amministrazione Comunale con la puntuale quanto importante e strategica collaborazione della locale Pro Loco "Minerva". Tavola che l'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Ettore Caroppo, volle fortemente nel 2006 tanto da istituzionalizzarla. Anche quest'anno i "Santi" che siederanno alla splendida Tavola, apparecchiata di tutto punto con merletti e fiori, saranno espressione della società civile e non solo.

Particolarmente significativa la partecipazione del Sindaco di Lecce Paolo Perrone che indosserà le vesti di San Giuseppe, del Presidente Nazionale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia, a cui il Comune di Minervino ha aderito nel 2010, Ivan Stomeo Sindaco del Comune di Melpignano, Dott.ssa Annalisa Stifani Sindaco di Palmariggi. Saranno graditissimi Ospiti per il ruolo ricoperto nei propri ambiti i Dott. Maurizio Scardia Direttore del 118, Fredy Franzutti Coreografo di fama internazionale, Rina Lupo Castoressa responsabile dell'U.P.SAL. conosciuta come "Zia Rina".
A completare la compagine dei personaggi chiamati a sedere alla Tavola di San Giuseppe Aldo Provenzano Consigliere Regionale UNPLI PUGLIA, Roberto Paladini Referente del Progetto ECOFESTA PUGLIA. La Dott.ssa Rosaria De Pascalis Docente di lettere e scrittrice Dott.ssa Daniela D'Anna Presidente Pro Loco Santa Maria al Bagno ed in fine Dott.ssa Alessandra Mattioni Formatirce e Motivatrice
Marilisa Romagno
autore