01/01/2013 - 01:00

La sostenibilità è ibrida!

Oggi siamo abituati ad associare il termine "ibrido" al tema della sostenibilità solamente quando pensiamo all'automobile, e in particolare al modello con doppio motore a benzina ed elettrico che riduce le emissioni inquinanti migliorando la qualità dell'aria che respiriamo. Eppure il mercato offre anche altri prodotti in grado di sfruttare le loro caratteristiche ibride per ottenere miglioramenti della sostenibilità ugualmente straordinari.
Uno di questi prodotti è il pannolino ibrido, in parte "usa e getta" e in parte "lavabile", che promette di liberarci dalla "valanga" di pannolini usati che pian piano ci sta "seppellendo" (basti pensare che ogni bambino produce circa 5 tonnellate di pannolini usa e getta smaltibili in circa 500 anni). Come sempre capita in queste circostanze, si creano due scuole di pensiero: gli entusiasti e gli scettici.

Per quanto riguarda l'automobile, stabilito che il motore elettrico è utile alla causa della sostenibilità, gli entusiasti chiedono un'automobile con un solo motore elettrico al 100%. Invece gli scettici, poiché l'auto elettrica non è adatta ai tragitti fuori città, considerano il motore elettrico solo uno strumento delle case automobilistiche per imporre ai consumatori l'acquisto di un'auto in più oltre quella tradizionale.

Per quanto riguarda il pannolino, gli entusiasti, stabilito che il lavabile inquina meno dell'usa e getta, chiedono un pannolino completamente lavabile al 100%. Invece gli scettici non considerano il pannolino lavabile un'alternativa valida concretamente perché la ritengono poco performante (il pannolino lavabile assorbe di meno) e soprattutto poco pratica.
 
Ma in conclusione, chi ha ragione? Come dicevano gli antichi, in medio stat virtus. Se da un lato le ragioni addotte dagli entusiasti sono scientificamente valide, non è realistico ipotizzare nel breve periodo la sostituzione massiva di automobili e pannolini con modelli rispettivamente elettrici e lavabili. Pertanto, mentre l'auto elettricae il pannolino lavabile sono un'utile strumento teoricamente valido nel mix di policy da adottare per rendere sostenibile il nostro stile di vita, l'automobile ed il pannolino ibridi rappresentano una risposta decisamente più concreta ed accessibile. Infatti nel nostro Paese le automobili ibride sono molto più vendute di quelle elettriche, e il pannolino ibrido, nonostante la sua commercializzazione molto recente, è già diventato il fedele alleato di molte mamme (quasi) "green".

Fonte: Levita.it
Vesna Tomasevic
autore