13/10/2013 - 12:15

La Sardegna verso il rilancio del turismo sostenibile montano

Il territorio montuoso della Sardegna come grande risorsa turistica da promuovere e rilanciare.
L'isola mediterranea è nota soprattutto per mare e spiagge, ma un grande bacino di utenza, per alcuni corrispondente a circa 80 milioni, deve essere coinvolto per la valorizzazione delle aree montuose. Sono questi i numeri che spingono verso la promozione di politiche ed azioni votate al turismo sostenibile montano. Il CAI ha così scelto la Sardegna come sede per promuovere la 15° settimana nazionale dell'escursionismo.
 
Emerge una situazione attuale di scarsa attenzione verso il fenomeno: servono dunque azioni condivise fra la politica, il CAI ed i territori. L'escursionismo segna così un perno fondamentale del turismo sostenibile delle aree interne, spesso lontane dai circuiti turistici consolidati e che necessitano di valorizzazioni integrate fra le varie risorse (ambiente, paesaggio, cultura, enogastronomia, ecc.).
 
Dal 12 al 20 Ottobre per festeggiare i 150 anni del CAI, verranno così organizzate 18 escursioni mirate alle aree interne della regione. Del programma fanno parte 6 escursioni nel Nuorese, 5 nel Sassarese e 7 nel Cagliaritano, fra queste 2 di cicloturismo. Il tutto ristabilirà il ruolo del "sentiero" come artefatto dell'uomo e parte imprescindibile della sua cultura materiale.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore