19/08/2015 - 02:45

La leadership di ERP Italia nella gestione di RAEE, RPA e moduli fotovoltaici a fine vita

Una survey ha raccolto il sentiment dei clienti che confermano il sistema collettivo ERP Italia come partner ideale nella gestione dei servizi di raccolta, trattamento e riciclo di tutte le tipologie di RAEE, RPA e moduli fotovoltaici a fine vita.

Personale professionale e efficiente, expertise consolidata, capacità elevata di problem solving e servizi a livello europeo garantiti dall’appartenenza al European Recycling Platform. Questi i risultati che emergono da una survey interna che analizza ilsentiment dei clienti, realizzata da ERP Italia, tra i principali Sistemi Collettivi che operano sull’intero territorio nazionale nella gestione dei servizi di raccolta, trattamento e riciclo di tutte le tipologie di RAEE, RPA e moduli fotovoltaici a fine vita.

Nello specifico, l’85% dei clienti si dichiara soddisfatto/molto soddisfattodella preparazione e disponibilità ai chiarimenti dello staff e dell’affidabilità del servizio. Altrettanto apprezzato è il rapporto qualità/prezzo, che raccoglie l’83% delle indicazioni positive. In particolare, traspare la diffusa consapevolezza di una partnership improntata alla qualità. Il68% dei commenti forniti dai clienti esprime soddisfazione per la professionalità del supporto e per il livello qualitativo del servizio ricevuto.

In questi anni, la filiale italiana della European Recycling Platform ha monitorato costantemente la qualità percepita dai clienti in un’ottica di miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi. Ne sono dimostrazione le certificazioni ottenute tra il 2012 e il 2014: la certificazione da parte di enti terzi dei sistemi di controllo dei processi aziendali (ISO 9001), di gestione ambientale (ISO 14001), di sicurezza e salute sul posto di lavoro (OHSAS 18001) e di gestione della Responsabilità Sociale d’Impresa (SA 8000).

Il riflesso più evidente dell’impegno di ERP Italia speso sulla qualità dei servizi e sulla customer satisfaction è costituito anche dalla crescita della Net Promoter Score (NPS), ovverosia la disponibilità dei clienti acquisiti a promuovere spontaneamente ERP Italia presso altre aziende potenzialmente interessate. La propensione al “passaparola” dei clienti soddisfatti, infatti, è passata dal39,3% del 2012al 60% del 2014.

 “La crescita costante della customer satisfaction è motivo di grandissima soddisfazione perché ci conferma come partner ideale delle imprese nella gestione dei servizi richiesti. Ci scelgono per la nostra esperienza che va al di là dei confini nazionali grazie al fatto che siamo la prima organizzazione pan-europea del settore, oggi presente in 17 Paesi dell’Unione Europea e, complessivamente, in oltre 32 nazioni.” - commenta Alberto Canni Ferrari, Country General Manager di ERP Italia. “La risposta estremamente positiva arrivata dai clienti ci spinge a essere ancora più determinati e proattivi sulla strada del miglioramento continuo.”

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    04/11/2014 - 16:35
    Ambiente
    AIRES - Confcommercio e la nuova normativa sui RAEE: liberalizzare il mercato significa vantaggi concreti per...

    La nuova Direttiva Europea, attuata dal Decreto Legislativo 49/2014, introduce il principio del “All Actors” e facilita l’ingresso nel mercato dello smaltimento a nuovi operatori”. I negozi di elettronica di consumo giocano ora un ruolo strategico con 216.000 tonnellate raccolte da cui si ricavano...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Ravenna cassonetti intelligenti per i Raee

    Dal 26 al 28 settembre, all'interno della kermesse "Fare i conti con l'ambiente", Hera, Ecolight ed Ecolum, svelano i prototipi dei contenitori intelligenti per la raccolta dei rifiuti elettronici. Al via nel 2013 il progetto europeo sulla tracciabilità dei RAEE, che li porterà a Bologna, Ravenna,...

  • Leggi
    12/10/2016 - 14:36
    Ambiente
    Al via la seconda fase di Ewit, il progetto internazionale Africa-Europa sui RAEE

    Prende il via la seconda fase di Ewit-progetto di cooperazione tra Europa e Africa sulla gestione dei RAEEdel valore di oltre 1,6 milioni di euro e coordinato dal Consorzio Remedia - con una serie di incontri di disseminazione organizzati sulterritorio africano nelle 4 città coinvolte nell'...

  • Leggi
    01/03/2016 - 14:03
    Ambiente
    Ambiente, oltre 45.000 studenti coinvolti dalla campagna RAEE@scuola

    Sono già più di 45.000 gli studenti coinvolti nella quarta edizione del progetto RAEE@scuola, che punta a sensibilizzare i ragazzi delle scuole sulla corretta gestione dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, per far sì che diventino promotori di un importante messaggio di...