18/01/2013 - 18:30

La cultura in cammino tra natura e sostenibilità

Brizzi, Wu Ming 2, Davide Sapienza, ma non solo. Continuano anche nel 2013 i Cammini d'Autore, viaggi in compagnia di esponenti del mondo della cultura italiana, insieme per promuovere i valori del cammino lento e responsabile.
Sono viaggi speciali, unici nel loro genere, nati per condividere cultura e conoscenza. Sono i Cammini d'Autore proposti da La Compagnia dei Cammini. Inaugurati con successo nel 2012, questi viaggi continuano anche per tutto il 2013. Personalità del mondo dell'arte e della cultura accompagneranno i viandanti in un cammino sia fisico che intellettuale, un percorso alla scoperta di nuovi orizzonti, non solo geografici. Paesaggi raccontati, dipinti, cantati o fotografati saranno la cornice perfetta di un laboratorio itinerante dove gli autori non saranno semplici guide ma veri e propri interpreti del viaggio. Tante le novità proposte nel 2013, dagli scrittori Enrico Brizzi e Davide Sapienza all'originale e creativo psicoterapeuta Guido Ulula alla Luna, alla cantautrice e chitarrista classica Ori. E un grande ritorno, quello di Wu Ming 2. In arrivo un altro Cammino d'Autore davvero speciale. Sarà, infatti, il celebre musicista e musicoterapeuta napoletano Nando Citarella ad accompagnare un gruppo di viandanti in Cilento, sulle tracce delle tradizioni popolari, dei balli e delle feste rituali.

Dal 25 al 27 gennaio 2013 | Sulle tracce di David Lazzaretti, il profeta dell'Amiata - con Enrico Brizzi. Sulle orme del cammino narrato dallo scrittore nel suo libro "Nessuno lo saprà". A due passi dal mare di Maremma, sul cono del vulcano spento dell'Amiata, terra di pastori, minatori e carbonai, si compì nel secondo Ottocento la parabola di David Lazzaretti, "il profeta dell'Amiata". I viandanti seguiranno i suoi passi verso l'utopica città sul Monte Labro. Escursione con equipaggiamento invernale e ciaspole, anche per principianti. Difficoltà medio/bassa: 2 orme.
Dal 11 al 14 aprile 2013 | Coppie in cammino... sulla Bassa Via del Lago di Garda - con Guido Ulula alla Luna, psicoterapeuta e camminatore. Il benessere della coppia migliora col semplice dialogare sulla propria storia con altre coppie. E per rendere questi incontri più piacevoli e conviviali, si propone di unirli ad un camminare itinerante nella splendida primavera della Bassa Via del Garda, da Salò a Limone. Il percorso si svolge su un tracciato che porta a scoprire paesaggi di grande bellezza e vecchi borghi oltre all'entroterra gardesano, in un continuo rincorrersi tra luoghi naturalistici e antichi lavori dell'uomo. È un percorso adatto a tutti, i dislivelli non sono eccessivi, ma richiede comunque un allenamento alle camminate e allo zaino in spalla per 4 giorni con una media di 5/6 ore di cammino. Difficoltà medio/bassa: 2 orme.

Dal 12 al 14 aprile 2013 | Gli Psicoatleti nelle Foreste Casentinesi - con Enrico Brizzi. Viaggio alla scoperta della dorsale boscosa sospesa fra Romagna e Toscana, luogo di rigorosa conservazione della natura e antica beatitudine: santi, pellegrini, viandanti e poeti si sono fatti strada nei secoli fra poggi e foreste di questo verdissimo angolo del vecchio Granducato. L'autore ne ha raccontato la traversata nel romanzo "Gli Psicoatleti" e nello spettacolo "I racconti del fuoco di bivacco". Difficoltà medio/bassa: 2 orme.
Dal 3 al 11 agosto 2013 | Il cammino di Ninco Nanco - con Luca Gianotti + Ori. Sulle orme di una guerra sconosciuta, quella che si combatté attorno al 1860, quando si fece l'unità d'Italia, tra i piemontesi e le popolazioni del Vulture, supportate dall'esercito spagnolo. I ribelli, passati alla storia come "briganti", non erano banditi di strada, ma oppositori dell'invasore e Ninco Nando è il simbolo di tutto questo: un giovane brigante, dipinto dai nemici come crudele assassino, un bel giovane con capelli lunghi e barba che cavalcava con una piccola chitarra appesa al cavallo. Luogotenente di Carmine Crocco, il brigante che si autoproclamò "generale", Ninco Nanco fu catturato dai piemontesi, ma fu ucciso poco dopo di nascosto, a freddo, perché soffocarne il ricordo. Questa storia è ricca di misteri e di fascino che il cammino nel Vulture terrà come filo conduttore, ma sarà la scoperta di un territorio sconosciuto dove l'ospitalità è gesto normale di vita. Difficoltà media: 3 orme

Dal 6 al 11 settembre 2013 | Sentiero degli dei: da Bologna a Firenze - con Wu Ming 2. Un viaggio speciale da Bologna a Firenze, accompagnati da Wu Ming 2, che ne ha raccontato le storie nell'omonimo libro. Un tragitto "selvatico, ruspante, che si può leggere come un libro ad ogni passo, un raccolta di racconti scritti dall'Uomo e dalla Natura e per fortuna è un territorio abituato alla Resistenza, e ancora non si è lasciato conquistare". Difficoltà media: 3 orme.
Dal 15 al 21 settembre 2013 | Vallarsa e Piccole Dolomiti d'autore - con Davide Sapienza. "Le Piccole Dolomiti sono uno dei segreti meglio nascosti delle Alpi. È selvaggia la Vallarsa e ti allunga lo sguardo sino alle Dolomiti di Brenta, Adamello e Presanella. Si vive vagabondando, tra sentieri poco frequentati, malghe che ci apriranno la porta, rifugi che saranno punto di riferimento". In compagnia dello scrittore Davide Pazienza sarà una vera e propria "spedizione poetica". Difficoltà medio/bassa: 2 orme
Tommaso Tautonico
autore