01/01/2013 - 01:00

La city car elettrica alimentata dal sale!

Il Gruppo FIAMM, attivo nelle componenti per il settore automotive, in questi ultimi anni ha realizzato importanti investimenti in ricerca e innovazione per cogliere le evoluzioni tecnologiche e i nuovi bisogni del mercato in un?ottica green, per salvaguardare l'ambiente attraverso una drastica riduzione delle emissioni di CO2.
In occasione del Bologna Motor Show FIAMM ha presentato una Think City Car alimentata con batterie al sale, con cui è stato possibile effettuare i test drive. Le nuove batterie al sodio cloruro di nickel FIAMM SONICK (batterie al sale) sono destinate ad alimentare motori a trazione elettrica per trasporto pubblico, servizi logistici e per la mobilità dei privati con auto elettriche. FIAMM ha creduto da subito nelle grandi potenzialità delle batterie al sale. Si tratta di una tecnologia che presenta notevoli vantaggi in termini ecologici (risparmio energetico, riciclabilità al 100%) e di efficienza (massima resistenza agli sbalzi termici, alto numero di cicli, nessuna manutenzione, massima sicurezza, una lunga durata e una consistente riduzione dei costi di gestione), tanto che oggi viene ritenuta la soluzione più concreta, affidabile ed efficiente per rispondere alle esigenze di settori dove i tradizionali accumulatori al piombo non risultano adeguati.

Il mercato delle batterie al sale per trazione elettrica si sta sviluppando: gli accumulatori al sale oggi sono già utilizzati sugli autobus elettrici in servizio in diverse capitali europee e metropoli statunitensi e cresce anche la richiesta per quanto riguarda le auto. FIAMM ha collaborato alla creazione della prima flotta europea di veicoli elettrici destinata al servizio postale francese. Le 250 Berlingo First Electrique che la compongono sono equipaggiate con batterie FIAMM SONICK, scelte proprio per la loro efficienza e affidabilità. Le flotte aziendali e il sistema di trasporto pubblico urbano con mezzi elettrici sono già una realtà consolidata in molte città italiane: a Bologna, Firenze e a Roma, circolano i mezzi pubblici urbani alimentati con le batterie al sodio cloruri di nickel. A Vicenza, FIAMM partecipa al progetto „VELOCE‟ di smistamento dell‟ultimo miglio delle merci nel centro storico cittadino con mezzi elettrici.
Marilisa Romagno
autore