01/01/2013 - 01:00

La Cina campione in auto elettriche

Forte impulso proviene dal governo cinese per quanto riguarda la produzione delle auto elettriche. Infatti il governo di Pechino ha deciso che un gruppo di case automobilistiche realizzeranno vetture elettriche sotto la supervisione della Sasac, l'organo di controllo della produzione industriale.
Alla Sasac, State-owned Supervision and Administration Commission of the State Council, spetta il compito di controllare che le aziende scelte producano almeno cinque milioni di auto elettriche entro il 2011; con questa mossa la Cina diventerà in assoluto la prima produttrice di vetture elettriche a livello mondiale, forte anche di un investimento del governo pari a circa 15 miliardi di dollari.

Ovviamente un'azione simile non comporta solo un notevole vantaggio da un punto di vista economico, pensate ai risvolti importanti che si potrebbero avere sull'ambiente. Un paese come la Cina in cui la qualità dell'aria è disastrosa soprattutto nelle metropoli, con un operazione simile diventerebbe un paese da prendere come esempio per quel che riguarda il mondo dei trasporti. Va detto che l'impero cinese non è nuovo in iniziative simili, ma già qualche anno fà ha aderito ad una iniziativa che prevedeva di portare su strada un migliaio di vetture ecologiche, quella volta non è riuscita nell'intento, staremo a vedere se questa volta centra l'obiettivo.
Tommaso Tautonico
autore