01/01/2013 - 01:00

La Calabria punta sulla differenziata

Triplicate le risorse a favore della raccolta differenziata, si passa così da 8 a 24 milioni di euro che la giunta regionale calabrese ha deciso di investire per aumentare la percentuale di raccolta differenziata.
Con un comunicato stampa diffuso dalla regione si apprende che la Calabria vuole passare dall'attuale 13% di raccolta differenziata al 35%, in che modo? Triplicando i fondi a disposizione ed aumentando le isole ecologiche. E' ovvio però che avere un buon risultato ci deve essere impegno da parte dei cittadini ma allo stesso tempo ci deve essere la buona volontà delle pubbliche amministrazioni ad investire in servizi ottimali. E' questa la motivazione che ha spinto la giunta regionale a elargire più fondi per progetti che vanno in questa direzione.
E' sotto gli occhi di tutti il fatto che l'Italia sia decisamente indietro per quanto riguarda le azioni di raccolta differenziata, discorso valido soprattutto al sud in cui ancora non si riesce (con le dovute eccezioni) a cambiare la mentalità a favore delle buone pratiche come la differenziata. Nonostante questo però è importante che continuino ad esserci sul territorio iniziative volte all'incremento dei progetti per migliorare ed incentivare la differenziata. Esempi importanti arrivano dalle regione del nord, basta pensare che recentemente il Piemonte ha incrementato la raccolta differenziata arrivando anche oltre il 50%, risultato a tutto vantaggio dei cittadini che si sono visti premiare con abbondanti sconti sulle bollette dei rifiuti.
Tommaso Tautonico
autore