20/11/2014 - 19:08

"L'Italia del riciclo 2014": verrà presentato il 4 dicembre il report annuale sul recupero dei rifiuti

"L'Italia del riciclo 2014". E' questo il titolo del report annuale sul riciclo ed il recupero dei rifiuti realizzato dalla Fondazione per lo sviluppo sostenibile e Fise Unire, con il patrocinio dei ministeri dell'Ambiente, dello Sviluppo Economico e dell'Ispra.
Il report, giunto alla sua quinta edizione, verrà presentato nel corso dell'incontro che si terrà a Roma, giovedì 4 dicembre 2014. Il documento fornirà un quadro complessivo sul riciclo dei rifiuti in Italia e individuerà le dinamiche europee e internazionali dei mercati dei materiali riciclati e le tendenze in atto in Italia, attraverso l'analisi dettagliata del contesto economico nazionale ed internazionale e una valutazione degli ultimi documenti e studi italiani ed europei.
 
L'edizione 2014 conterrà approfondimenti e aggiornamenti settoriali dedicati a tutte le filiere del riciclo e del recupero, per un totale di 15, che sono state attivamente coinvolte nella redazione del rapporto, e un focus relativo all'industria della gestione dei rifiuti in Italia, nonchè alle nuove politiche comunitarie e agli strumenti finanziari in materia ambientale a disposizione delle imprese del settore.
 
Lo studio illustrerà infine le tecnologie e le gestioni innovative nel settore, con l'intento di evidenziarne e diffonderne la conoscenza e di offrire una panoramica su tutte le filiere dei materiali.
 
Tra gli altri interverranno all'incontro Barbara Degani, sottosegretario al ministero dell'Ambiente, Rosanna Laraia, responsabile Servizio rifiuti dell'Ispra, Ermete Realacci, presidente della commissione Ambiente della Camera e Giuseppe Francesco Marinello, presidente della commissione Territorio del Senato. 
 
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato dell'evento. 
Rosamaria Freda
autore