07/10/2015 - 18:30

L'Energia per domani: le batterie organiche a flusso

Il dirompente sviluppo delle energia rinnovabili da diverse fonti e la conseguente evoluzione delle smart grid, richiede la disponibilità di sistemi di accumulo a basso costo, sicuri, puliti e di ampia scalabilità. Questo è diventato l'obiettivo di tutti gli operatori del settore elettrico del mondo.
Per questo motivo Green Energy Storage ha sottoscritto un accordo esclusivo di licenza per tutti i 28 paesi della comunità europea incluso Norvegia e Svizzera con l'Harvard University per lo sviluppo industriale di batterie organiche a flusso biodegradabili e quindi non inquinanti: un vero breakthrough tecnologico che può dare una risposta altamente innovativa ed ecologica a questa pressante esigenza del mercato. Green Energy Storage si avvale della collaborazione dei Proff. Michael Aziz e Roy Gordon di Harvard University e della Prof.ssa Silvia Licoccia, Delegato del Rettore per la Ricerca Scientifica di Ateneo dell'Università di Roma "Tor Vergata", che fanno parte del Consiglio Scientifico della Società e ne indirizzano gli sviluppi tecnico-scientifici.

Il supporto scientifico per le attività di ricerca e sviluppo di GES è fornito dal gruppo di ricerca Materials and Devices for Energy (MADE@Tor Vergata), Dipartimento di Scienze e Tecnologie Chimiche, diretto dalla Prof.ssa Licoccia. Inoltre in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler di Trento e l'Università di Roma "Tor Vergata", Green Energy Storage ha avviato un progetto di ricerca industriale che consentirà di sviluppare una prima batteria con potenza superiore al Kilowatt per la metà del 2016. Altri progetti di ricerca sono in via di predisposizione in ambito Horizon 2020, finanziati dalla Commissione Europea. Green Energy Storage ha contatti in corso con Industrie De Nora, azienda leader mondiale nella progettazione e realizzazione di elettrodi innovativi, quale fornitore della componentistica interna delle batterie e con importanti operatori industriali e finanziari interessati allo sviluppo del progetto.

Green Energy Storage ha quindi raccolto intorno a questo ambizioso obiettivo le migliori competenze e con questo desidera contribuire in maniera concreta alla crescita del Paese in un settore che ha una dimensione economica stimata in alcune decine di miliardi di euro all'anno e si candida a rappresentare un modello di sviluppo per l'Italia tutta.
Tommaso Tautonico
autore