11/09/2013 - 12:05

L'Eco della Musica, il Festival ecologico dai crinali degli Appennini

Dopo il grande successo di pubblico, la rassegna - che ha visto la partecipazione di oltre 40 musicisti tra italiani e internazionali nei 18 concerti eseguiti tra i più bei luoghi dell'Appennino - si avvia alla conclusione con un gran finale: un week-end ad alte quote tra musica e passeggiate.
Fino al 15 settembre infatti le più suggestive località dell'Appennino bolognese e modenese si trasformeranno in teatri naturali ospitando le esibizioni di musicisti provenienti da tutto il mondo, all'insegna della contaminazione tra generi, culture e tradizioni. I luoghi delle esibizioni saranno raggiungibili attraverso sentieri e itinerari immersi nel verde, con la possibilità, al termine della giornata, di pernottare a bivacco - o all'interno dei rifugi - per godersi anche gli spettacolari ed emozionanti concerti all'alba. Novità di quest'anno i pacchetti turistici che permettono di trascorrere un intero fine settimana in alta montagna tra escursioni, passeggiate e suggestivi concerti (prenotazione obbligatoria al 335 7214996). Il festival che ha appassionato gli amanti della natura e della musica si conclude con un weekend dove sarà possibile fare trekking lungo il percorso Belvedere, alla scoperta di antichi borghi, trincee della seconda guerra mondiale e paesaggi mozzafiato.

Sabato 14 settembre l'appuntamento musicale è alla Chiesa di Montese con Recantos de Alma, concerto di Maria Anadon e Davide Zaccaria, tra fado, jazz e musica d'autore. Il progetto è completato dal cantante chitarrista napoletano Guido Sodo. Domenica 15 settembre all'Orrido di Gea (Villa d'Aiano - Bologna) il sassofonista Emiliano Rodriguez andrà alla ricerca delle vibrazioni musicali nascoste in ogni luogo attraverso un concerto itinerante per sassofono solitario. La performance prevede infatti una serie di "stanze musicali", all'interno di un suggestivo percorso che si snoda nel sito prescelto.

L'Eco della Musica è la rassegna ecologico-musicale ideata e diretta da Carlo Maver con l'organizzazione di Marco Tamarri, promossa da Assessorato alla Cultura e al Turismo Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Promappennino e diversi comuni della zona, che unisce l'amore per la montagna e per le passeggiate in alta quota alla passione per la musica. Un'occasione unica per condividere momenti di vita e di ascolto fuori dal comune nello splendido scenario dell'Appennino tosco-emiliano. Tutti i concerti sono gratuiti e dal tramonto all'alba è tollerato il bivacco (responsabile) presso i rifugi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0534.22021 - 335.7214996 - email: tamarri.cultura@comune.porrettaterme.bo.it | www.ecodellamusica.com
Marilisa Romagno
autore