01/01/2013 - 01:00

L'auto elettrica senza batteria

Si chiama e-Quickie, la nuova vettura a tre ruote ecosostenibile che non necessita di una batteria per la sua locomozione ma è in grado di ricaricarsi attraverso un sistema di induzione elettromagnetica.
Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di studenti della Karlsruhe-Technik und Wirtschaft university i quali hanno realizzato un prototipo di vettura ecologica che si basa sull'induzione elettromagnetica e più precisamente grazie ad un sistema ricevitore-cavi elettrici disposti lungo la pista. Inoltre la copertura del veicolo, il volante e il telaio sono stati realizzati con prodotti altamente tecnologici che conferiscono al veicolo un peso di soli 60 kg.

Il prof. Walter del dipartimento di ingegneria meccanica spiega:"Il principio in realtà non è del tutto nuovo. In precedenza, però i macchinari con questa tecnologia erano lenti a causa di alcuni requisiti di sicurezza. Gli studenti ora vogliono mostrare che con materiali più moderni e l'ottimizzazione della tecnologia utilizzata si possono creare veicoli elettrici in grado di muoversi velocemente e a basso consumo energetico". Infatti la vettura è alimentata da un motore da 2 kW in grado di spingere l'auto alla velocità massima di circa 50 km/h.
Tommaso Tautonico
autore