16/12/2013 - 17:35

L auto del futuro sognata dagli italiani secondo Direct Line

La ricerca realizzata da Direct Line assicurazioni dimostra come per gli italiani l auto del futuro sarà economica ma che ecologica, tecnologica e sicura
Gli italiani, per quanto riguarda le automobili, sono da sempre attenti al risparmio: la possibilità di porre le assicurazioni auto più vantaggiose a confronto aiuta a scegliere le polizze migliori, la scelta del benzinaio e i servizi di self – service permettono di tagliare i costi della benzina.
 
Da qualche tempo, però, nel campo delle automobili si sta diffondendo anche una sensibilità green, sia per risparmiare sulle polizze e sia per abbattere i costi del carburante. Direct Line, inoltre, ha indetto una ricerca per capire come gli italiani immaginano l’auto del futuro. I risultati evidenziano che al primo posto nei sogni degli italiani c’è, a sorpresa, un’auto ecologica: ben il 61% degli intervistati dal Centro Studi e Documentazione di Direct Line dichiara che nel futuro immagina di possedere un’automobile alimentata attraverso energie rinnovabili.
 
Il caro – auto è diventato un problema sempre più rilevante, zavorrato da costanti aumenti che riguardano sia le polizze e sia il carburante, ma non solo. Manutenzione, usura delle gomme, casello e parcheggi rendono il possesso di un’auto un vero e proprio lusso a cui non tutti possono far fronte. Parallelamente, la questione ecologia assume rilevanza anche nell’opinione pubblica, alimenta dibattiti e interessa sempre più da vicino la gente comune. L’auto ‘green’ è vista come la soluzione capace di appianare gran parte delle difficoltà sottese dal possesso di un veicolo.
 
Gli italiani sembrano sempre più coscienti delle problematiche ambientali, ma anche preoccupati dai continui rincari del carburante che li spingono ad adottare soluzioni diverse per organizzare i propri trasporti, dal car pooling al car sharing fino ad eliminare la seconda auto di famiglia per ridurre costi e consumi.
 
A dimostrazione di questa attenzione al risparmio tutta italiana, il fatto che al secondo posto tra le auto sognate dagli italiani c’è un’auto che sia economica: il 56% del campione, infatti, ha dichiarato che tra un’auto ipertecnologica e una economica, sceglierebbe senz’altro la seconda.
 
Al terzo posto del podio, con il 54% degli intervistati, c’è la sicurezza, caratteristica quindi molto importante per gli italiani.
 
Tra i desideri più futuristici e “strampalati” espressi dagli intervistati, possiamo citare il sogno di possedere una macchina in grado di alzarsi in volo ed evitare il traffico (19% del campione), quello di poter restringere l’automobile prima di posteggiarla (16%), ma anche quello di avere un’auto con una capienza di 10 persone, desiderio espresso dalle persone di età fra i 18 e i 24 anni, evidentemente attratti dall’idea di potersi spostare con tutti gli amici.
 
Alcuni intervistati, invece, hanno espresso desideri più realizzabili, che potremmo vedere effettivamente sulle nostre automobili tra qualche anno grazie ai progressi della tecnologia: il 18% del campione, infatti, vorrebbe un’auto in grado di parcheggiare da sola, il 14% una che sia in grado di “capire” quando frenare e il 18% vorrebbe addirittura il pilota automatico.
 
Grandi assenti tra i sogni degli italiani, la potenza e la velocità, che evidentemente hanno perso la loro fascinazione a vantaggio della sicurezza, dell’ecosostenibilità e della tecnologia. 
SuperMoney
autore