31/07/2017 - 10:39

Italia patria della mobilità condivisa e sostenibile

Secondo il Rapporto 2017 pubblicato da Sipotra, Società italiana di politica dei trasporti, la sensibilità ambientale dei cittadini italiani ha reso l'Italia uno dei paesi leader della mobilità condivisa.
mobilità condivisa e sostenibile
Nonostante la carente integrazione tra pianificazione strategica della città e mobilità, l'Italia si dimostra essere un buon paese per la diffusione della mobilità condivisa. A dirlo è il Rapporto 2017 di Sipotra, Società italiana di politica dei trasporti, che scatta una fotografia al nostro paese sullo situazione generale dei trasporti.

Bike sharing e car sharing sono le pratiche più diffuse: il bike sharing coinvolge più di 200 comuni ed oltre 13 mila biciclette condivise, numeri che rendono l'Italia il paese europeo con il più alto numero di servizi attivi. Sul fronte auto invece il car sharing registra 700 mila iscritti in tutta la nazione e più di 5 mila auto a disposizione dei cittadini. Milano è la città italiana più avanzata sul tema della mobilità condivisa e sostenibile, più di 60 mila cittadini dichiarano di utilizzare frequentemente i servizi di mobilità condivisa messi a loro disposizione.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati