01/01/2013 - 01:00

Italia, 150 anni di unita': auguri a tutti!

Ricorrono oggi i 150 anni dell'Unità d'Italia. Tanto si è scritto e detto e tanto ancora ci sarà da scrivere e dibattere. Resta un fatto: l'unione fa la forza! E' un principio indiscutibile che il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha saggiamente richiamato a tutti noi.
Noi della redazione di Alternativa Sostenibile vogliamo festeggiare questa ricorrenza, ricordando quanti hanno lottato e hanno perso la vita per l'Unità d'Italia. Molti dei quali giovani, di grandi valori ideali!

Percorrendo l'Italia da Nord a Sud, OGGI, si potranno ascoltare opinioni diverse sulle dinamiche dell'unificazione: a Sud si sostiene che si è perso e si è stati defraudati di importanti risorse, al Nord si sostiene che ci si è caricati di una parte di paese che assorbe solo risorse.

Noi, al di là di ogni ricostruzione storica, crediamo fermamente che quando ci si unisce, gli svantaggi siano nettamente inferiori ai vantaggi. Per citare Sallustio nel Bellum Iugurthinum "concordia parvae res crescunt, discordia maximae dilabuntur", che letteralmente significa "nell'armonia anche le piccole cose crescono, nel contrasto anche le più grandi svaniscono".

Quindi, tenedo ben presenti le parole di grande equilibrio, e soprattutto di grande valore politico del Presidente Giorgio Napolitano, auguriamo a tutti Buona Festa ed un Futuro di Unità, nella preziosa diversità del nostro immenso patrimonio culturale.
Riccardo Bandello
Editore