23/06/2017 - 10:58

ISSF-International Seafood Sustainability Foundation, Luciano Pirovano nuovo presidente del CdA

Luciano Pirovano, International Marketing & Corporate Social Responsibility Director di Bolton Alimentari, è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), l'organizzazione globale non-profit fondata nel 2009 che riunisce i più autorevoli scienziati e biologi marini, ONG e il WWF International e diventata oggi il punto di riferimento mondiale sul tema della sostenibilità della pesca.

Bolton Alimentari, conosciuta in tutto il mondo con il marchio Rio Mare e da sempre impegnata sul tema della tutela dell’ecosistema marino, rafforza il suo impegno nell’ambito della sostenibilità della pesca  e, a testimonianza di questo impegno, Luciano Pirovano - International Marketing & Corporate Social Responsibility Director di Bolton Alimentari – è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), organizzazione globale non-profit fondata nel 2009 che riunisce i più autorevoli scienziati e biologi marini, ONG e il WWF International. 
 
Da sempre consapevole della propria responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente, infatti, Bolton Alimentari ha sviluppato una forte sensibilità sui temi della sostenibilità avviando nel 2011 il proprio progetto di Corporate Social Responsibility “Qualità Responsabile”, con l’obiettivo di trasferire a tutti gli stakeholder dell’Azienda il concetto di qualità a 360°, perseguita responsabilmente lungo tutta la filiera dal reperimento della materia prima fino a quando il prodotto arriva sulla tavola dei consumatori.
 
Per questo, nel 2009 Bolton Alimentari ha partecipato alla fondazione dell’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF), diventata oggi il punto di riferimento mondiale sul tema della sostenibilità della pesca. 
 
Organizzazione globale non-profit che riunisce i più autorevoli scienziati e biologi marini, ONG e il WWF International, l’International Seafood Sustainability Foundation (ISSF) lavora al fine di assicurare la sostenibilità degli stock di tonno nel lungo periodo, promuovere la tutela e la salute dell’ecosistema marino e ridurre la pesca accidentale (by-catch)
 
A tal fine, tra le varie attività, ISSF ha investito ad oggi oltre 12 milioni di dollari in attività di ricerca in mare che hanno permesso, tra le altre cose, di identificare soluzioni per ridurre il fenomeno della pesca accidentale.
 
Luciano Pirovano è il primo Italiano a ricoprire questo ruolo, che va ad aggiungersi a quello attuale, e sarà in carica per i prossimi 2 anni, con possibilità di rinnovo fino al 2021. Manager di consolidata esperienza nazionale ed internazionale, dal 2003 fa parte di Bolton Alimentari dove ha ricoperto incarichi di sempre maggiore responsabilità nell’area Marketing e CSR. 
 
Luciano ha seguito le principali tappe di evoluzione dell’Azienda nell’area sostenibilità. 
 
Proprio sotto la sua leadership, infatti, è nato il progetto di Responsabilità Sociale “Qualità Responsabile", che riguarda tutti i 50 Paesi in cui Bolton Alimentari opera e che è stata una leva fondamentale per l’espansione del business all’estero e che gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza della catena di approvvigionamento del tonno.
 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    09/06/2014 - 21:00
    Ambiente
    Etichette del tonno in scatola sempre più trasparenti

    I volontari di Greenpeace continuano a monitorare le etichette del tonno in scatola. Rispetto al precedente monitoraggio, del novembre 2011, emerge che finalmente l'attenzione dei consumatori sta facendo la differenza e le etichette sono sempre più trasparenti.

  • Leggi
    26/10/2015 - 12:50
    Ambiente
    Classifica tonno sostenibile: promosso Asdomar, rimandato Rio Mare, bocciato Mareblu

    Greenpeace pubblica la quarta edizione della classifica "Rompiscatole" che valuta la sostenibilità del tonno in scatola venduto in Italia. A due anni dall'ultima classifica, le aziende che davvero si stanno impegnando per contrastare la pesca distruttiva salgono di posizione mentre chi non mantiene...

  • Leggi
    24/01/2013 - 14:39
    Alimentazione
    Arriva il tonno pescato a canna Mareblu

    Continua l’impegno dell’azienda nell’ambito della sostenibilità. Già a scaffale in tutti i punti vendita Esselunga e presto disponibile presso altre importanti catene della GDO. Entro il 2016 tutto il tonno Mareblu sarà totalmente sostenibile. Anche Legambiente consiglia questo metodo di pesca.

  • pesca sostenibile
    Leggi
    02/05/2017 - 16:58
    Ambiente
    Giornata Mondiale del Tonno: gli effetti positivi di una pesca sostenibile

    Lo Studio, effettuato su 6.000 pescatori di tonno, mostra che la domanda europea di consumatori e rivenditori, unita alla pressione politica, fa la differenza nei Paesi in via di Sviluppo.