01/01/2013 - 01:00

Incredibile odissea nello spazio: La Terra vista con l'iPhone

Padre e figlio di 7 anni lanciano un iPhone con telecamera e Gps dentro un pallone-sonda meteo. Arriva a 35.700 metri e registra un video incredibile.
Luke Geissbuhler e suo figlio Max, di sette anni, hanno trascorso quasi otto mesi a fare ricerche e prove del loro prototipo: un pallone “sondameteorologico, ossia un particolare pallone aerostatico come quelli usati dalle stazioni metereologiche che, normalmente, portano a bordo degli strumenti di misura che hanno poi il compito di raccogliere ed inviare le misurazioni effettuate, riguardo la pressione atmosferica, la temperatura, la velocità delle correnti d’aria e dell’umidità. Nell’esperimento condotto a Newburgh, un sobborgo nei pressi di New York, agli strumenti è stato sostituito un “case” di polistirolo contenete appunto un iPhone.

L’Iphone una volta salito negli strati più alti dell’Atmosfera ha sfidato venti di 160 Km/h e temperature che raggiungono anche i 60 sotto zero. In questo modo i Geissbuhler sono riusciti a realizzare un filmato di circa 100 minuti, arrivando a un'altitudine massima di 35.700 metri. I resti della missione sono stati recuperati a 30 miglia (poco meno di 50 Km) dal punto di partenza. L'individuazione è stata possibile non solo grazie al GPS ma anche tramite il LED dell'iPhone che, nella notte, ha guidato Luke Geissbuhler e suo figlio.


Vesna Tomasevic
autore