01/01/2013 - 01:00

Incredibile: gare d'appalto senza carta!

Il Comune di Reggio Emilia, tra le sue politiche di GPP ha avviato un progetto innovativo che prevede la parteciapzione alle gare d'appalto senza ricorrere all'uso della carta! In questo modo si riduce il consumo di risorse e l'impatto sull'ambiente!
Il progetto prevede la gestione telematica delle gare d'appalto, che il comune gestirà grazie alla partnership con la società Credemtel. In questo modo si avvia un sistema di dematerializzazione dei documenti e dei processi che evitano all'ambiente un gravoso impatto come quello prodotto dall'uso eccessivo della carta. Si tratta di una novità nel panorama nazionale delle iniziative intraprese dalle Pubbliche Amministrazioni.

La nuova procedura, denominata "Gare senza carta", permette un risparmio di carta, spese postali, di tempo e di efficienza. Si tratta di una buona prassi ambientale che tutte le amministrazioni dovrebbero prendere come esempio per ridurre il danno ambientale che un processo come una gara d'appalto reca all'ambiente sotto l'aspetto del consumo di carta e della produzione dei rifiuti. Per avvalorare ancor più l'iniziativa, il comune ha predisposto un progetto che permette il calcolo della carbon footprint delle gare d'appalto in modo da conoscere l'entità delle emissioni di co2 e neutralizzarle acquistando l'equivalente in crediti di emissioni certificati.
Tommaso Tautonico
autore