24/03/2014 - 13:00

In partenza il progetto "L'A.Bi.Ci." in classe

Ci siamo è in partenza presso il Liceo Classico-Scientifico "F. De Sanctis/G.Galilei" di Manduria (TA) il progetto "L'a-Bi-Ci in classe", un progetto promosso dall'associazione LabLib con il supporto tecnico della associazione BellaCia, vincitore del bando della Regione Puglia "Cicloattivi@scuola" - Iniziative di promozione di mobilità sostenibile nelle scuole secondarie di secondo grado.
"L'a-Bi-Ci in classe" è un percorso finalizzato a sensibilizzare i più giovani all'uso della bicicletta in quanto mezzo di trasporto ecologico, pratico e salutare, nonché a valorizzare la mobilità lenta come strumento di promozione turistica del territorio, che parte dalla consapevolezza che ognuno di noi può essere fonte di ricchezza e cambiamento sostenibile per il proprio territorio.

Il progetto è realizzato presso il Liceo Classico-Scientifico "F. De Sanctis/G. Galilei" di Manduria (TA). E' prevista una parte teorica, necessaria per la formazione dei ragazzi, e una parte pratica, che consentirà l'individuazione e la creazione di percorsi ciclabili che partiranno dalla scuola per abbracciare i luoghi d'interesse naturalistico, storico, architettonico, eno-gastronomico, culturale che i ragazzi riterranno interessante. Il lavoro si concluderà con la realizzazione di una mappa dell'itinerario, con la creazione di una traccia GPS e la produzione della segnaletica da apporre sul percorso ciclabile.

Con un processo di progettazione partecipata i ragazzi diventeranno padroni di molteplici conoscenze tecniche e creative: dalla riparazione base della bicicletta, la sicurezza stradale, la pianificazione di percorsi ciclabili, l'uso del gps, alla ideazione e creazione di mappe, cartellonistica. Il progetto verrà documentato attraverso foto e un video-racconto, materiale che resterà a disposizione della scuola e del Comune per promuovere il territorio. I primi di maggio il progetto si concluderà con la presentazione degli itinerari e del materiale prodotto. Nella stessa giornata sarà possibile effettuare una ciclo escursione con la guida degli stessi ragazzi.
Per maggiori informazioni contattare gli indirizzi: asslablib@yahoo.it e AssBellaCiao@gmail.com.

Fonte: Mobilità Regione Puglia
Marilisa Romagno
autore