01/01/2013 - 01:00

In arrivo l'incredibile Super Luna

Domani, sabato 19 marzo 2011, potremmo assistere al "perigeo lunare", un fenomeno che non accadeva da 18 anni e che ci farà vedere una luna piena più grande e luminosa del solito.

La grandezza con cui l'occhio umano vede la luna dipende anche dalla sua orbita ellittica
La sua distanza dalla Terra oscilla infatti tra due punti cardine: il perigeo in cui la distanza dalla Terra è minima (356.577 km) e l'apogeo in cui è massima (410.000 km).
 
E domani la luna oltre a essere al perigeo, e quindi molto vicina, sarà anche piena creando nell'occhio umano un'illusione tale per cui il nostro satellite apparirà più grande del 14% rispetto al solito e più luminosa del 30% se confrontata con le "lune" in apogeo.
"La luna piena del 19 marzo sarà visibile appena un'ora dopo aver toccato il perigeo, una coincidenza quasi perfetta che capita solo una volta ogni 18 anni circa" ha riferito Geoff Chester del US Naval Observatory di Washington.
 
Ma non ci sarà nessun pericolo per noi, non temete!
Nonostante le superstizioni legate al fenomeno, il NOAA - National Oceanic and Atmospheric Administration assicura che non ci saranno conseguenza significative sulla Terra: solo maree di pochi centimetri (10-15) superiori alla media.
 
Lo spettacolo offerto dalla super luna, invece, sarà indimenticabile.
Il momento migliore per osservarla è quando si trova ancora vicino all'orizzonte, perché così, confrontandola con oggetti comuni come un albero o le case, ci apparirà in tutta la sua maestosa grandezza.
Buona visione a tutti!
 
 

Lisa Zillio
autore