01/01/2013 - 01:00

In arrivo "Compraverde-buygreen", il forum degli acquisti verdi

Sarà presentata alla stampa martedì 4 ottobre alle ore 12.30 presso la sala Melegari della sede di Unioncamere Lombardia (via Ercole Oldofredi, 23) la quinta edizione del forum internazionale degli acquisti verdi "COMPRAVERDE-BUYGREEN", l'innovativa mostra-convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, che avrà luogo alla Fiera di Cremona dal 6 al 7 ottobre 2011.
All'incontro con la stampa interverranno: Sergio Valentini, direttore Promozione e Sviluppo dei Territori di Unioncamere Lombardia, Gianni Rossoni, assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia, Massimiliano Salini, presidente della Provincia di Cremona, Gianluca Pinotti, assessore all'Agricoltura e all'Ambiente della Provincia di Cremona, Silvano Falocco, di Ecosistemi, Bruno Villavecchia, dirigente settore Ambiente del Comune di Milano e socio del coordinamento delle Agende 21 locali italiane. CompraVerde-BuyGreen, evento di riferimento per gli attori coinvolti nella diffusione degli acquisti sostenibili pubblici e privati, vuole promuovere e valorizzare progetti e politiche, beni e servizi di Green Procurement pubblico e privato, favorire il confronto tra enti, imprese e realtà del non profit, e incentivare la produzione e il mercato green.

"Comprare verde" significa acquistare servizi e beni sostenibili valutando prima il loro impatto ambientale nell'intero ciclo di vita, dalla produzione allo smaltimento. Sono numerosi e vari gli ambiti in cui è possibile compiere tali scelte di acquisto e consumo (ristorazione, trasporti, edilizia, gestione rifiuti, attrezzature elettriche e informatiche, servizi energetici...): se si immagina che a poterlo fare è la PA, facile rendersi conto quale peso tutto questo possa assumere. CompraVerde-BuyGreen è promosso da Provincia di Cremona, Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, Regione Lombardia, Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale.
Tommaso Tautonico
autore