23/07/2013 - 19:33

Impianto Viessmann all'Hotel Aqualux Spa Suite & Terme di Bardolino (Vr)

Interventi nel rispetto dell’ambiente e volti al risparmio energetico contraddistinguono la struttura.
L’Hotel Aqualux Spa Suite & Terme è un esempio di massima attenzione al risparmio energetico: in quest’ottica si inserisce l’intervento di Viessmann, storica azienda tedesca leader a livello internazionale nella produzione di sistemi di riscaldamento. Sinonimo di innovazione, ecologia e responsabilità sociale, Viessmann è infatti il punto di riferimento nel settore per lo sviluppo di sistemi ad alta efficienza energetica.
Certificazione ClimaHotel
Completamente costruito in legno, ad accezione dei vani scale e degli ascensori, l’albergo aderisce al concetto di risparmio energetico, che è stato rispettato sia nella scelta degli impianti di riscaldamento che in tutte le installazioni tecniche.
L’hotel Aqualux ha ottenuto la pre-certificazione ClimaHotel, sigillo di qualità per un turismo eco-sostenibile, che invita al benessere e alla salute nel pieno rispetto dell’ambiente, della storia e delle tradizioni del luogo. L’ospite di un ClimaHotel è certo di rispettare la natura e di soggiornare in un edificio a basso consumo energetico.
La soluzione Viessmann per l’Hotel Aqualux 
Per rispondere alle esigenze dell’imponente struttura, Viessmann ha realizzato per l’Hotel Aqualux un impianto in grado di soddisfare il fabbisogno di riscaldamento di tutti gli ambienti e di acqua calda sanitaria per le camere e le suite, così come per i servizi del centro benessere e per le piscine.
L’impianto è composto da due caldaie a basamento modello Vitocrossal 300 di potenza 700 kW e 59 pannelli solari piani Vitosol 200-F.Le caldaie a condensazione a gas Vitocrossal 300 si caratterizzano per le superfici di scambio termico Inox-Crossal: realizzate completamente in acciaio inossidabile resistente alla corrosione, assicurano un’elevata trasmissione del calore. Numerosi i vantaggi garantiti dalle caldaie, in termini di tutela dell’ambiente, efficienza e affidabilità: la nuova camera di combustione garantisce emissioni estremamente ridotte grazie al basso carico termico e il doppio attacco sul ritorno della caldaia permette uno sfruttamento ottimale della tecnica di condensazione. Infine, l’effetto autopulente generato dalle superfici di scambio garantisce un’elevata sicurezza d’esercizio e la lunga durata.

I pannelli solari piani Vitosol 200-F sono realizzati con rivestimento altamente selettivo Sol-Titan, che assicura un efficace sfruttamento dell’irraggiamento solare per rendimenti costantemente elevati. Anche la copertura in vetro è continua, realizzata con materiale flessibile resistente alle intemperie e alle radiazioni UV. La lamina posteriore in alluminio è resistente agli urti.
Queste caratteristiche costruttive assicurano una notevole durata del pannello e un ottimo sfruttamento dell’irraggiamento solare. Il collettore Vitosol 200-F si presta all‘installazione sia in senso orizzontale che verticale consentendo, grazie alle sue peculiarità costruttive, di installare numerosi collettori in batteria con semplice allacciamento unilaterale.
Estremamente rispettoso dell’ambiente, è interamente realizzato con materiali riciclabili ed eco-compatibili.
Completano l’impianto di riscaldamento dell’hotel Aqualux anche 4 serbatoi di accumulo della gamma Vitocell di Viessmann, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza nell'ambito della produzione di acqua calda e di integrazione riscaldamento.

Viessmann: climate of innovation
Il Gruppo Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento. Fondata nel 1917 ad Allendorf/Eder, nel Land tedesco dell’Assia, oggi Viessmann è guidata dal Dott. Martin Viessmann. Nel 2012 il Gruppo ha realizzato un fatturato di 1,89 Miliardi di Euro e occupa 10.600 dipendenti. Viessmann conta 24 siti produttivi in 11 paesi, organizzazioni di vendita in 74 paesi, 32 società consociate e 120 punti vendita in tutto il mondo, numeri che esprimono il suo forte orientamento all’internazionalità, confermato anche dalla quota di fatturato realizzato all’estero, pari al 55% del totale. In Italia Viessmann è presente con tre filiali di vendita e quattro uffici commerciali. Viessmann offre la soluzione ideale per la climatizzazione invernale ed estiva per tutte le fonti di energia e tutte le applicazioni: residenziali, commerciali, industriali, fino alle reti di teleriscaldamento. Vanta infatti un’ampia offerta di prodotti disponibili da 1,5 a 20.000 kW che include caldaie a condensazione a gasolio e gas, pannelli solari, moduli fotovoltaici, caldaie a biomassa e cogeneratori. Completano l’offerta un’ampia serie di accessori e servizi a supporto all’attività quotidiana dei propri partner commerciali. Viessmann è da sempre profondamente impegnata a favore della sostenibilità e punta su soluzioni innovative e orientate al futuro, affermandosi come un punto di riferimento dell’intero settore del riscaldamento.


 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile