27/04/2013 - 17:00

Il successo di The Green Bike a Milano

The GREEN BIKE, evento dedicato alla mobilità dolce, al verde urbano e al design, organizzato per il Fuori Salone - Milano Design Week 2013, da aMAZElab, laboratorio di produzione e diffusione culturale diretto da Claudia Zanfi, in collaborazione con l'Ambasciata e il Consolato Generale dei Paesi Bassi a Milano, ha riscosso un grande successo di pubblico e di stampa.
La frequenza del pubblico durante le serate di presentazione (presso i BikeStores Rossignoli, Olmo ed Equilibrio Urbano) ha superato le 5.000 presenze, con grande partecipazione alle diverse conferenze (sui temi della mobilità sostenibile, del verde urbano, della pista ciclabile Milano-Expo 2015, dell'esperienza olandese e la presentazione di modelli di biciclette e accessori per il ciclismo di giovani e promettenti designers olandesi). Completa l'adesione anche aibike tours, percorsi in bicicletta ideati in collaborazione con le associazioni Città Nascosta Milano e Inner Design, per scoprire i giardini nascosti, gli studi di creativi, aneddoti e racconti della Milano meno nota. Un importante riconoscimento, in particolare, riguarda BoughBike, l'ecologica bicicletta in legno disegnata da JanGunneweg, legata al concetto di produzione artigianale e alla natura, richiesta da Renzo Piano per inserirla al MUSE, il nuovo museo della scienza ed ecologia di Trento da lui progettato e di prossima apertura. Gli arredi colorati e leggeri creati da MaxLipsey con pezzi riciclati da telai di biciclette, già esposti nel prestigioso Vitra Design Museumdi Weil amRhein, in Germania, sono stati inseriti nella produzione di Cappellini, azienda italiana leader nel settore dell'arredamento.

Ma l'impegno di The GREEN BIKE non termina qui. Infatti, il progetto sarà presente durante la serata organizzata dal Consolato Generale dei Paesi Bassi di Milano, a Palazzo Isimbardi il 30 Aprile, per seguire in diretta, su maxi-schermo, l'abdicazione della Regina Beatrice e la cerimonia d'investitura del nuovo Re del Regno dei Paesi Bassi, il principe Williem Alexander. Per l'occasione saranno nuovamente esposti i due innovativi modelli di bicicletta presentati durante il Fuori Salone: la già citata BoughBike, di JanGunneweg, e la bici in metallo dal design futuribile, disegnata dal gruppo Vanmoof (NL).

Il 15 Maggio, alle ore 18, lo studio di progettazione culturale aMAZElab, donerà alla Biblioteca Civica del Parco Sempione di Milano, le piante dalle proprietà fonoassorbenti e anti-inquinanti, utilizzate negli allestimenti vegetali presso i tre bike stores durante l'evento, offerte da FlowerCouncil of Holland e PromoGiardinaggio. Un gesto significativo, che sottolinea le scelte di sostenibilità, recupero e non spreco, azioni da sempre alla base delle attività dell'organizzazione. Le piante donate saranno disposte in installazioni verdi realizzate dal gruppo di paesaggisti Atelier del Paesaggio(www.atelierdelpaesaggio.wordpress.com)
Contemporaneamente, sarà presentata la pubblicazione FLORA URBANA (Bolis Editori), un quaderno sulle erbe spontanee presenti a Milano, curato da Claudia Zanfi, storica d'arte, promotrice culturale e appassionata di giardini, con l'introduzione di Enrico Banfi, precedente direttore del Museo di Scienze Naturali di Milano.
Marilisa Romagno
autore