17/03/2025 - 16:56

Il progetto di Corepla 'Formazione Plastica' al Museo delle Scienze di Trento

Educazione ambientale

Corepla, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica ha preso parte a Trento alla rassegna eventi del MUSE  Fuori Orario, speciali serate a tema organizzate per vivere il museo anche dopo il tramonto.

Per l’occasione Corepla ha presentato una special edition del progetto formativo dedicato ai territori - “Formazione Plastica” - che mira a sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche da intraprendere affinché gli imballaggi in plastica siano correttamente conferiti e trasformati in nuove risorse per il territorio fornendo maggiori informazioni sul mondo del riciclo.

Il progetto di Corepla 'Formazione Plastica' arriva al Museo delle Scienze di Trento

IL PROGETTO “FORMAZIONE PLASTICA” DI COREPLA ARRIVA AL MUSEO DELLE SCIENZE DI TRENTO IN OCCASIONE DELL’EVENTO MUSE FUORI ORARIO

In programma sessioni interattive di formazione sul riciclo degli imballaggi in plastica, con consigli e suggerimenti per rendere i cittadini più responsabili e consapevoli sul valore della raccolta differenziata.

"Questa illustre collaborazione con il MUSE, polo museale di massimo riferimento a livello nazionale sui temi della scienza, ci offre l’opportunità di entrare in contatto con i cittadini attraverso nuovi canali e di mettere in evidenza anche gli aspetti più tecnici legati al mondo degli imballaggi". - Ha dichiarato il presidente di Corepla Giovanni Cassuti - "Crediamo fermamente che investire in attività come questa possa offrire ai cittadini nuovi punti di vista sul tema della plastica e, soprattutto, a comprendere meglio l'importanza del riciclo e l'impatto positivo che può generare in termini ambientali, sociali ed economici"

Le sessioni dell’attività, andate sold out in pochi giorni, sono state realizzate attraverso un percorso interattivo e sensoriale di formazione in cui i partecipanti hanno avuto l'opportunità di conoscere gli imballaggi in plastica e il riciclo di questi in modo pratico e coinvolgente. Le sessioni sono state arricchite dalle grafiche dell’illustratrice Eleonora Arosio, contribuendo a rendere visivamente stimolante l’esperienza. I laboratori di Formazione Plastica è solo una delle attività di formazione che Corepla porterà avanti con il MUSE nel corso del 2025.

Per maggiori informazioni sul progetto Corepla:

www.corepla.it/comuni-e-operatori-di-raccolta/formazione-plastica

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati