01/01/2013 - 01:00

Il primo bar eco-friendly

“Ecooffee” è uno strumento di business innovativo, dedicato agli imprenditori sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e desiderosi di investire in “cultura ambientale” applicata alla quotidianità del consumatore.Il progetto ha già ottenuto l’approvazione di importanti marchi e realtà internazionali.
Anche con i semplici gesti quotidiani, come la colazione al bar, si può contribuire a mantenere l’equilibrio “delle tre e”: ecologia, equità, economia, e dare un forte impulso allo sviluppo sostenibile. E’ prendendo spunto da questa semplice, ma determinante filosofia, che un giovane imprenditore Norman Cescut, fondatore di Desita, ha deciso di lanciare un innovativo progetto interamente eco-friendly.
“Ecoffee” è uno strumento di business innovativo, dedicato agli imprenditori nel settore food-retail sensibili ai temi della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale, imprenditori desiderosi di investire in “cultura ambientale” applicata alla quotidianità del consumatore.

“Lo Sviluppo sostenibile si ha quando la soddisfazione dei bisogni di oggi non compromette la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni” afferma Norman Cescut citando Brundtland. Desita parteciperà con questo progetto innovativo ad Ortofabbrica, il primo contest di creatività sostenibile ideato da Angelo Grassi, (1-2-3 ottobre a Gambettola, Forlì Cesena) un luogo in cui, per volere del Romagna Creative District, la creatività incontra l’attenzione per l’ambiente.

Con Ecoffee, Desita, parteciperà anche al Premio “Economia Verde Emilia Romagna”, l’iniziativa di Legambiente rivolta alle aziende della regione promotrici di politiche imprenditoriali a favore dell’ambiente.
Il progetto Ecoffee ha già ottenuto l’approvazione di importanti marchi e realtà internazionali. “Ecoffee –  spiega ancora Norman Cescut – è un progetto imprenditoriale molto articolato, verticalizzato sul food-retail ma in futuro applicabile anche ad altri settori. Lo sviluppo di un protocollo basato sui principi dell’eco-sostenibilità e della responsabilità sociale sarà lo strumento attraverso il quale saremo in grado di supportare attivamente le aziende del settore. In primis, la possibilità di realizzare un concept store, idealmente una Caffetteria, frutto dell’applicazione del protocollo da noi sviluppato.

Sarà un luogo interamente eco-friendly e eco-sostenibile, dove la consapevolezza del cliente verso i temi a noi cari verrà ogni giorno rafforzata grazie ad una comunicazione non solo verbale ma anche sensoriale. In secondo luogo, Ecoffee è un progetto imprenditoriale che si svilupperà anche in franchising dando a molti potenziali imprenditori, sicuramente eco-sensibili, la grande opportunità di passare dalle parole ai fatti. Solo fissando regole base per la sostenibilità delle nuove installazioni e, perché no, prevedendo adeguati incentivi, il nostro Paese potrà davvero fare un balzo in avanti in materia di green economy”.

La Caffetteria primo concept-store by Ecoffee sarà progettata a completa eco-sostenibilità, con utilizzo di materiali per lo più rigenerati o che, come in caso del legno (massiccio, impiallacciato, compensato o multistrato) rispettino i requisiti di selvicoltura minimi. Il protocollo prevede inoltre il totale riciclaggio dei rifiuti prodotti, l’utilizzo di energie rinnovabili per coprire il fabbisogno del locale, l’utilizzo solo di caffè di produzione etica e responsabileUTZ certified”, di materie prime a “km 0″, e comunque provenienti da filiera produttiva controllata, e molto altro ancora.

All’interno della Caffetteria si svolgeranno diverse attività in grado di generare e trasferire l’idea di eco-sostenibilità: corsi, workshop, concerti ed eventi a sostegno del ruolo centrale di questo luogo come incubatore quotidiano di un nuovo stile di vita, un luogo generatore di cultura sostenibile.
Sul sito, on-line www.ecoffee.it dal 1 ottobre, saranno disponibili maggiori informazioni e dettagli sul progetto.
Marilisa Romagno
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