01/01/2013 - 01:00

Il primo Atlante delle biomasse

La prima banca dati italiana sulle biomasse è online. Il progetto è stato portato avanti dall'ENEA in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico.
Il portale, disponibile all'indirizzo AtlanteBiomasse.enea.it, è una banca dati che mostra le potenzialità di produzione degli impianti di biomasse e biogas presenti su tutto il territorio nazionale. Sul sito sono disponibili sette sezioni e chi naviga sul sito oltre alla produzione degli impianti può anche vedere la mappa del territorio circostante. E' possibile visualizzare le produzioni delle biomasse agricole, di paglia e gusci di frutta, dei biogas derivanti dagli impianti di allevamento di suini e bovini.

L'Atlante è basato su una tecnologia web gis ed è correlato ad un database contenente tutti gli elementi della moderna cartografia elettronica, come vie di comunicazione, aree protette, zone urbane, immagini satellitari. I geodatabase delle biomasse sono scaricabili come tabelle excel, ma anche messi a disposizione in modalità WMS (web map server) per essere utilizzati in formato geografico da utenti professionali. Grazie a questa risorsa i potenziali investitori nel campo energetico possono combinare i dati sulla produzione quelli territoriali. Inoltre il portale avrà la possibilità di essere aggiornato in remoto sia dai partner che hanno partecipato al progetto ed in base ai suggerimenti che gli utenti segnaleranno.
Tommaso Tautonico
autore