27/10/2013 - 19:23

Il percorso delle Colline Metallifere per il turismo sostenibile

Il percorso partecipato del geoparco delle Colline Metallifere verso l'ottenimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile per la tutela e la valorizzazione consapevole del territorio.
A Gavorrano, in provincia di Grosseto, si stanno svolgendo i tavoli di lavoro per discutere del percorso di accreditamento CETS da attribuire al geoparco delle Colline Metallifere. All'interno del territorio ritroviamo infatti un paesaggio principalmente collinare esteso fra le provincie di Pisa, Grosseto, Siena e Livorno. Si tratta di un'area nota già agli Etruschi per i numerosi giacimenti di calamina, pirite, blenda e galena, ma caratterizzata anche da fenomeni geotermici particolari come i soffioni boraciferi.

Al fine di coinvolgere gli abitanti dei comuni interessati dal territorio a settembre hanno avuto inizio una serie di attività che culmineranno il 15 Novembre con la presentazione del Piano di Azione. Il documento raccoglierà gli interventi e le azioni da adottare per la sfruttamento sostenibile del territorio.
 
La certificazione CETS contribuirà a rendere l'area un importante polo per il turismo sostenibile in Toscana. La partecipazione è quindi parte fondamentale di questo processo; sono stati coinvolti numerosi portatori d'interesse a varie scale (amministrazioni e operatori turistici) che hanno discusso sulle opportunità da cogliere e su quali azioni intraprendere.
 
I tavoli finora organizzati hanno contrapposto così le differenti visioni sul turismo sostenibile attraverso gli occhi dei differenti stakeholder. Si è discusso quindi di ospitalità, stato dell'arte ed azioni, il tutto attraverso confronti, questionari ed analisi di dati. Trovate le azioni da intraprendere si dovranno ora creare le reti di alleanze per metterle in pratica al fine di raggiungere l'ambita certificazione della Carta Europea del Turismo Sostenibile.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore