01/09/2022 - 12:03

Il monopattino elettrico più veloce del 2022 supera i 100km/h

Mobilità elettrica

I monopattini elettrici si stanno evolvendo sempre di più e riescono ad offrire performance estreme, come nel caso del monopattino elettrico più veloce al mondo capace di superare i 100km/h.
okai-vehicles-XCtN1IR1qOI-unsplash

Il record di velocità massima di un monopattino elettrico appartiene al NANROBOT LS7+, uno scooter in grado di raggiungere i 110km/h di picco, come afferma la stessa azienda produttrice sulle sue pagine ufficiali. Le specifiche tecniche di questo monopattino rapidissimo parlano di una potenza complessiva di ben 4800W, ben distribuita tra i due motori elettrici brushless.

La batteria per gestire questa enorme mole di potenza è da ben 40Ah, ovviamente agli ioni di litio, e il suo peso aiuta a mantenere stabile il monopattino tenendo basso il baricentro. La sicurezza è affidata al doppio freno a disco e agli pneumatici fuoristrada da 11 pollici che mostrano subito le capacità da off-road di cui è dotato.

Lo stesso produttore di monopattini elettrici più veloci ne ha realizzato uno leggermente meno potente. Lontano dai record, il NANROBOT LS7 raggiunge una velocità massima notevole, seppur non estrema come il modello “plus”, pari a 85km/h con una potenza da 1800W per ogni motore e batteria da 25Ah.

Chiaramente non parliamo di monopattini elettrici omologati per l’uso su strada dato che sono previste specifiche normative che ne limitano le specifiche tecniche e le modalità d’uso affinché possano essere considerati legali. I monopattini più diffusi nelle nostre città hanno potenze decisamente inferiori ma non tutto gira sulle strade pubbliche in quanto ci sono sempre più competizioni e test sportivi che coinvolgono questi nuovi mezzi inizialmente destinati alla micromobilità urbana green.

Perché i monopattini omologati non possono essere molto veloci?

Innanzitutto, partiamo dal concetto chiave: la sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità propria e di tutti gli altri utenti della strada. Come per ogni mezzo di trasporto, ci sono dei limiti e delle specifiche da tenere a mente per potersi spostare in totale sicurezza.

Per i monopattini elettrici è necessario rispettare dei limiti di potenza e tutta una serie di requisiti fondamentali:

  • Limite di velocità di 25 Km/h (20km/h da Luglio 2022) su strada
  • Limite di velocità di 6 Km/h nelle zone pedonali
  • La potenza non deve essere superiore a 500 watt
  • I monopattini elettrici devono essere guidati in piedi
  • Presenza del campanello acustico per le segnalazioni
  • Conformità alle regolamentazioni europee e marchio “CE”
  • Presenza di fari bianchi o gialli sul frontale e rossi sul posteriore, comprese le luci di stop
  • I monopattini devono integrare gli indicatori di direzione, comunemente chiamati frecce
  • Casco obbligatorio per i minori di anni 18
  • Divieto di circolare in due o trasportare carichi e animali

Tutto questo, in primis, deriva dalla struttura dei monopattini che non è sicuramente tra le più sicure in quanto il pilota è esposto a cadute, traumi e incidenti di vario genere. Non a caso si consiglia sempre l’uso del casco che, tuttavia, non è obbligatorio per i conducenti maggiorenni.

Se dotati di appositi limitatori di velocità, anche i monopattini elettrici più potenti possono risultare conformi, ovviamente se rispettano anche tutte le altre normative previste. Quindi un mezzo più potente può essere guidato se dotato di limitatore di velocità impostato sui parametri imposti dalla legge ma, al contrario, non è consentito modificare i monopattini elettrici per aumentarne la velocità se questi devono essere condotti su strade pubbliche.

Uso sportivo: dall’off-road al campionato mondiale per i monopattini elettrici

Se il monopattino elettrico più veloce del 2022 supera i 100km/h è lecito pensare a competizioni sportive in cui piloti specializzati si affrontano alla guida di questi mezzi elettrici, così come gli eventuali usi in off-road (ove possibile).

Difatti, nel 2020 è stato istituito un campionato mondiale chiamato eSkootr Championship (eSC). Questa competizione è dedicata alla micromobilità e ai monopattini elettrici e dovrebbe partire con la prima stagione durante l’anno in corso.

Stando a quanto si legge, la sfida vedrà circa trenta piloti sfidarsi su circuiti appositamente sviluppati per i monopattini elettrici dai 400 agli 800 metri di lunghezza. Non è chiaro quanti giri saranno previsti per le singole gare ma è stato definito uno standard unico per il mezzo da usare.

Il monopattino elettrico sportivo da usare in queste gare sarà, difatti, un modello unico capace di mostrare le reali capacità dei piloti e dovrebbe essere prodotto da YCOM con il nome S1-X, salvo cambiamenti in corso d’opera.

Le specifiche tecniche di questo monopattino elettrico ad alte prestazioni parlano di una potenza di 6kW, associata ad una batteria da 1,5kW e ad una velocità massima di 100km/h.

La curiosità è tanta e sempre più appassionati non vedono l’ora di scoprire maggiori dettagli su questa competizione tanto innovativa quanto spericolata, considerando la posizione di guida tipica di un monopattino elettrico.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati