01/01/2013 - 01:00

Il fotovoltaico nelle piastrelle

Il Centro Ceramico di Bologna pensa alla ceramica "funzionalizzata", in grado di catturare gli inquinanti, trattenere e rilasciare calore, produrre energia. Il futuro del made in Italy abbraccia tecnologia ed ambiente.
In realtà dal centro sperimentale di Bologna sono già usciti proddotti innovativi utilizzati nelle più moderne realizzazioni architettoniche. Ad esempio le ceramiche fotovoltaiche contenute nei grattacieli del quartiere Porta Nuova di Milano. Queste particolari ceramiche hanno una lastra in gres porcellanato di 3 millimetri su cui vengono letteralmente spalmate le celle fotovoltaiche di silicio monocristallino, coperte da un vetro temperato. Dei veri e propri pannelli solari ma con notevoli vantaggi rispetto agli stessi.

Elevate proprietà meccaniche, calpestabilità, elevata resistenza alle intemperie unita ad una grande leggerezza ed un rendimento elettrico paragonabile ai migliori pannelli fotovoltaici sul mercato. Le innovative ceramiche possono essere utilizzate come facciate, come coperture inclinate e anche come pannellini solari sui tetti. Il futuro del made in Italy deve continuare ad investire nella ricerca e nello sviluppo sostenibile se vogliamo garantire un futuro migliore a tutti noi e soprattutto la salvaguardia dell'ambiente.
Tommaso Tautonico
autore