01/01/2013 - 01:00

I cambiamenti climatici in Italia

Un rapporto sui cambiamenti climatici in Italia. Il libro del CMCC "I cambiamenti climatici in Italia: evidenze, vulnerabilità e impatti", a cura di Sergio Castellari e Vincenzo Artale, sarà presentato il 15 aprile 2010 a Venezia.
Il volume "I cambiamenti climatici in Italia: evidenze, vulnerabilità e impatti", una pubblicazione del Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici (CMCC), sull'esempio dell'IPCC analizza le evidenze, le vulnerabilità e gli impatti dei cambiamenti climatici in Italia.
Questo libro, a cura di Sergio Castellari (CMCC, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - INGV) e Vincenzo Artale (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente - Enea), presenta le basi dei principali processi di cambiamento del clima nel bacino del Mediterraneo, offrendo un'analisi degli impatti presenti e futuri che questo cambiamento implica, con un'attenzione particolare allo scenario italiano.
Nel nostro Paese la comunità scientifica che studia i cambiamenti climatici ha visto negli ultimi anni ricerche di rilevanza internazionale. Questo volume, che rappresenta il primo rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici nel nostro Paese, raccoglie molti dei nomi di rilevanza appartenenti alla comunità scientifica. È realizzato, infatti, con il contributo di scienziati italiani di rilievo internazionale.
Il volume raccoglie capitoli tematici affidati a gruppi di esperti che analizzano la situazione della conoscenza scientifica sui cambiamenti climatici, realizzati con il metodo del "peer review". La prospettiva di ogni capitolo è multidisciplinare e specialistica.
Il libro sarà presentato a Venezia (presso l'Isola di San Giorgio Maggiore) il prossimo 15 aprile alle ore 12.30. Alla presentazione interverranno Corrado Clini (Direttore Generale, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - MATTM), Antonio Navarra (Presidente, CMCC), Ignazio Musu (Università di Venezia), Sandro Fuzzi (Istituto di Scienze dell'Atmosfera e del Clima - CNR), Luca Carra (giornalista). Saranno presenti i curatori del libro Sergio Castellari e Vincenzo Artale.
Tommaso Tautonico
autore