01/01/2013 - 01:00

I trenini solari per i turisti

Una novità in arrivo: un trenino ecologico tutto solare che accompagna i turisti sulle spiagge. Nato dall'idea dei trenini da golf, i nuovi trenini ecologici progettati dalla Trans Alliance sono attivi nella città di Pelican Bay (Florida), città turistica piena di alberghi, resort e spiagge.
Da oggi esiste un nuovo trenino ecologico della Trans Alliance, attivo nella città di Pelican Bay, in Florida. Si tratta di mezzi come i trenini che solitamente vediamo sulle spiagge che fanno da spola per accompagnare i turisti dagli alberghi alle spiagge o per rendere meglio l'idea immaginiamo i trenini utilizzati sui campi da golf. I trenini ecologici della Trans Alliance sono stati messi a disposizione della città di Pelican Bay per rimpiazzare i 40 veicoli già esistenti ma molto inquinanti. I nuovi modelli di trenini sono dotati di pannelli solari sui loro tettucci capaci di generare 400kWh di elettricità, il che potrebbe equivalere a ben 11 tonnellate di CO2 in meno nell’atmosfera nel corso di un anno di impiego.

Pelican Bay è una località prettamente turistica, piena di resort, spiagge, parchi e viali, e questi nuovi mezzi saranno utili e ben accolti dai turisti. Certamente un attimo spunto per i trasporti pubblici, responsabili di tonnellate di CO2 immasse nell'atmosfera. O ancora pensate a scuolabus con pannelli solari che accompagnano i bimbi a scuola e poi ancora perchè non immaginarli installati su ambulanze, macchine della polizia o su autobus granturismo.
Marilisa Romagno
autore