17/11/2017 - 13:11

I supereroi di Remedia spiegano ai bambini come mantenere pulito il mondo

Il mondo ha bisogno di supereroi in grado di difendere l'ambiente in cui viviamo.

Durante la fiera G! Come Giocare, dedicata a famiglie e bambini in programma da oggi al 19 novembre presso FieramilanoCity, i supereroi di Remedia illustreranno ai più piccoli come fare per salvaguardare l’ambiente. 

supereroi

Un mondo più pulito? C’è bisogno di supereroi! Remedia, Consorzio nazionale no-profit per la gestione di tutti i rifiuti tecnologici, illustrerà come fare per salvaguardare l’ambiente ai piccoli partecipanti della fiera G! Come Giocare, l’evento dedicato a famiglie e bambini in programma dal 17 al 19 novembre presso FieramilanoCity, grazie a due aiutanti speciali. Capital Sostenibile e Prof. Green sono i supereroi che attraverso uno spettacolo dedicato ai bambini spiegheranno loro come avere cura del nostro pianeta.

Ormai stanchi di vedere il mondo maltrattato dagli uomini, gli animali decidono riunirsi in una grande conferenza per risolvere una volta per tutte la questione. Qui entra in scena il Prof. Green per spiegare agli animali che non possono farlo da soli, ma hanno bisogno di un aiuto speciale: Capitan Sostenibile! Ma i cattivi sono troppi per essere sconfitti da un solo supereroe, serve una mano in più: sarà Babbo Natale a supportare i supereroi nella missione, che sa bene che l’unione fa la forza e il rispetto del pianeta è un compito di tutti. Per questo Remedia si farà aiutare dai tanti piccoli supereroi che parteciperanno allo spettacolo e saranno poi proprio i più piccoli a spiegare agli adulti come diventare degli eroi e vivere in un mondo più sostenibile! Non mancherà, inoltre, la possibilità di mettersi alla prova con il gioco di RemediaScuola “Lunga Vita alla Tecnologia”, ideato dal Consorzio per sensibilizzare le giovani generazioni a una corretta gestione dei rifiuti elettrici ed elettronici nel rispetto delle risorse del nostro pianeta. Tutti i partecipanti saranno premiati con una foto ricordo e un palloncino.

L’importanza del corretto riciclo… anche dei giocattoli elettronici!
Molti giocattoli funzionano con energia elettrica e batterie e, una volta giunti a fine vita, devono essere raccolti in modo differenziato come tutti i RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), per permetterne la raccolta e il riciclo. Dai RAEE infatti si possono ottenere materiali quali ferro, plastica, alluminio, rame, acciaio, vetro e molto altro. Da una console del peso di 2 kg, ad esempio, è possibile ricavare ferro (45%), plastica (19%), alluminio (4%), rame (1,5%) e altri materiali, tra cui una piccola percentuale di metalli preziosi.

Negli intervalli tra gli eventi in programma, sarà allestita quest’anno presso lo stand di Remedia una plancia gioco coloratissima, dove i bambini si sfideranno per accumulare eco-crediti raccogliendo i RAEE e consegnandoli alle piazzole ecologiche.

“Come tutti i RAEE, infatti, anche i giocattoli contengono materiali da cui si possono ricavare nuove risorse che, se non vengono smaltiti correttamente una volta giunti a fine vita, possono diventare un pericolo per l’ambiente in cui viviamo, anziché rappresentare un’opportunità per la salute e l’ambiente” – spiega Fabrizia Gasperini, Responsabile Comunicazione di Remedia – “Secondo stime Gfk, il mercato dei giocattoli elettronici continua a registrare numeri importanti: solo nel 2015, sono state oltre 1 milione le console vendute in Italia. Nel 2016, questo dato è cresciuto del 2,3% rispetto all’anno precedente, con oltre 1.153.000 milioni di pezzi venduti in Italia. E’ quindi importante che i consumatori effettuino la raccolta differenziata anche dei giochi elettronici a fine vita per garantirne il corretto riciclo”.

Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati