01/01/2013 - 01:00

I Mondiali di calcio e la GDO

In questi giorni moltissimi prodotti, alimentari e non, stanno mettendo in atto attività promozionali a tema, legandosi al grande evento dei mondiali di calcio. Gadget, concorsi, o anche solo una diversa comunicazione per cavalcare la grande onda mediatica dei mondiali di calcio.
Un evento che si ripete ogni 4 anni e che sta tanto a cuore al popolo italiano ha intorno a sè una serie di attività promozionali ma vediamo come anche le catene della grande distribuzione hanno studiato promozioni speciali:

Il gruppo Carrefour ha intitolato la campagna ‘Febbre da Mondiali‘ facendo promozioni e sconti su tantissimi prodotti  e ideando una collection che ricorda gli album di figurine: ogni 10 euro di spesa presso supermercati e ipermercati del gruppo Carrefour, fino al 26 giugno 2010, si riceve in regalo un dischetto della Nazionale Italiana da collezionare o da inserire nell’esclusivo ‘Album Azzurri’ che è possibile acquistare a soli 2 euro nell'ipermercato. Inoltre chi trova il disco d'oro vince l’esclusiva borsa in cotone della F.I.G.C.

Anche Esselunga, con l'iniziativa "Palla al centro" ha pensato ad una raccolta bollini per ricevere in regalo uno dei palloni da collezione Adidas, a scelta tra quelli con i colori della Nazionale campione d’Europa (Spagna), Campione del Mondo (Italia) e del SudAmerica (Brasile). Ogni 25 euro di spesa (e/o 25 punti Fidaty) si avrà diritto ad un bollino. Raggiunto il punteggio necessario (tra i 12 e i 15 bollini) più un contributo di 2/5 euro, si potrà ritirare il pallone. La campagna è stata supportata da un grande investimento in affissionistica.

Coop, con lo slogan "Per i mondiali giochiamo tutti nella stessa squadra", lancia una t-shirt di solidarietà per l’Africa in occasione dei Mondiali di Calcio 2010. Si troverà negli scaffali coop nella linea Solidal da fine maggio, in edizione limitata, al prezzo 6 euro, a sostegno del commercio equo e solidale.

Auchan: Acquistando dall' 1 al 16 giugno un Televisore da almeno 32 pollici si riceverà un Carnet di 5 buoni spesa da spendere, nelle settimane dal 21 giugno al 25 luglio 2010. E per tutti i titolari di carta Nectar, acquistando un TV LCD di almeno 13 pollici sarà possibile partecipare al concorso on line con ricchi premi.

Simply Market, propone ‘Mondiali allo sbaraglio’ un concorso in cui è possibile vincere 5 HTC Touch Dual, buoni spesa da 10 euro l’uno e tanti punti Nectar.

Pam: con l'iniziativa "Siamo noi, i campioni siamo noi!" ogni 10 euro di spesa il cliente potà acquistare a prezzo speciale T-shirt, Telo mare e ciabattine con i colori dell'Italia.

Il Gigante si lega ai campionati, anche se in misura minore, con gli "Sconti Mondiali" dal 31 maggio al 13 giugno.
Marilisa Romagno
autore