21/06/2017 - 17:16

I cambiamenti climatici mettono a rischio le piantagioni di caffè

Secondo i ricercatori dell'Università di Nottingham, in queste condizioni climatiche, entro fine secolo la metà delle piantagioni di caffè etiope rischiano di scomparire.
cambiamenti climatici
Le piantagioni di caffè arabica dell'Etiopia sono tra le più conosciute oltre che tra le più pregiate. Eppure entro la fine del secolo una percentuale tra il 40 e il 60% delle piantagioni potrebbe scomparire. La causa? Secondo uno studio condotto dall'Università di Nottingham il principale responsabile di un effetto così devastante è il cambiamento climatico.

L'aumento costante di temperatura assieme alla contemporanea diminuzione delle piogge sta seriamente mettendo a repentaglio la fonte di sostentamento di oltre 15 milioni di persone: le piantagioni di caffè. Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Plants, lascia poche speranze: ai ritmi attuali gli effetti dei cambiamenti climatici renderanno incompatibile la metà dei terreni dedicati alle piantagioni.

L'unica soluzione, oltre quella di contrastare il riscaldamento globale, sarebbe quella di spostare sulle colline le piantagioni di caffè. Operazione complessa da realizzare perché dovrebbe prevedere il trasferimento di milioni di agricoltori.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati