15/02/2017 - 11:01

Sostenibilità: i fondi di caffè diventano pellet e in futuro anche biodiesel

A Londra la catena Caffè Nero per ridurre il suo impatto ambientale ha deciso di dare nuova vita ai fondi di caffè trasformandoli in pellet per stufe, caldaie e in futuro anche come biocombustibile per le auto.
sostenibilità ambientale
A Londra la catena Caffè Nero ha intrapreso una collaborazione con le aziende specializzate in riciclo First Mile e Bio-Bean per portare avanti una nuova iniziativa di sensibilità ambientale che vede come protagonista il caffè. L'iniziativa consiste nel dare nuova vita ai fondi di caffè diventano pellet per alimentare stufe, caldaie e in futuro anche le auto. Grazie alla collaborazione con le aziende del riciclo in un anno si raccoglieranno 218 tonnellate di fondi di caffè che saranno trasformati in 98 tonnellate di pellet, sufficienti ad riscaldare 435 case per un anno. Ma Caffè Nero ha obiettivi ancora più ambiziosi: in futuro vorrebbe utlizzare i fondi di caffè per ricavare un altro combustibile, il biodiesel. Dagli studi si stima che da una tonnellata di fondi caffè si potrebbbero ottenere 245 litri di biodiesel. Una vera innovazione per le energie pulite!

L'azienda vorrebbe diffondere l'iniziativa ad altre citta oltre Londra, per ora l'idea è stata sposata anche da un'altra catena di caffetterie, Costa Coffee, che ha stipulato un'accordo con l'azienda si riciclo Bio-Bean per raccogliere 3000 tonnellate di fondi di caffè, destinate alla produzione di biocarburante. A quanto pare la City londinese non si limita a ridurre il proprio impatto sull'ambiente ricorrendo al riciclo dei fondi del caffè, ma persegue altre meritorie inizitive. Per ridurre i rifiuti in discarica sta andando avanti l'iniziativa di raccogliere i bicchieri del caffè per poter essere così riciclati e non finire in discarica.
Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati