01/01/2013 - 01:00

I batteri per generare energia

Un gruppo di studenti dell'Università di Harvard è riuscito a produrre elettricità grazie a batteri presenti nel terreno. Le spese di produzione sono minime e i risultati molto soddisfacenti tali da alimentare una lampada a LED per un anno.
Dopo le fonti energetiche prodotte dal sole e dal vento ora ci sono altre vie alternative ugualmente molto efficienti. Non più quindi soltanto energia solare come fonte di energia pulita, ma una fonte davvero alternativa dalle grandi potenzialità e in grado di rispettare l’ambiente.

Stiamo parlando della possibilità offerta dai batteri del terreno. Un gruppo di studenti dell’Università di Harvard è riuscito infatti a produrre elettricità grazie alle piccole correnti elettriche create dai batteri, processo che avviene quando i microrganismi metabolizzano foglie, compost o rifiuti organici. Questo non è concetto del tutto nuovo, infatti circa cento anni fa il professor MC Potter, docente di botanica dell’Università di Durham, aveva compreso che era possibile ricavare energia elettrica dall’Escherichia coli.

L’energia elettrica prodotta con questo sistema non implica grosse spese che riguardano la produzione e può essere impiegata a costi molto bassi, naturalmente siamo ancora lontani dalla produzione in grande quantità. Fino ad ora gli studenti sono riusciti a ricavare l’energia necessaria ad alimentare una piccola lampada a LED per un periodo di un anno.
Le applicazioni potrebbero essere molteplici se si pensa che con l’energia elettrica ricavata dai batteri si potrebbero alimentare anche radio, televisori, cellulari e luci pubbliche. Una possibilità davvero unica per generare energia da fonti alternative e chissà se domani anche i nostri pc saranno alimentati da batteri invece che batterie!
Marilisa Romagno
autore