01/01/2013 - 01:00

Hardware ecosostenibili

Internet, si sa, è leggero. Quello che forse non è altrettanto noto è l'enorme impatto ambientale di tutto il sistema "fisico" su cui si basa la rete virtuale. Da oggi, però, c'è Natural Informatic, la nuova linea di accessori hi-tech in bambù.
 
Questa originale linea di accessori per computer realizzata in vero legno di bambù è un'idea di Eco Store, la catena di negozi in franchising specializzata nella vendita di consumabili per stampanti e prodotti per l'ufficio a basso impatto ambientale.
La linea è composta da tastiera, mouse wireless, chiavetta usb 4 Gb, cuffie con microfono, auricolari
A questi si aggiungono poi un modello di altoparlanti realizzati in cartone riciclato.
 
Il bambù, trattandosi di un'erba, è un materiale naturale al 100%, ha una capacità di crescita strepitosa (anche più di un metro al giorno), ricresce con facilità, si rigenera senza necessità di essere ripiantato e non richiede uso di fertilizzanti o antiparassitari.
Scegliere questi eco prodotti permette quindi di risparmiare notevolmente sull'utilizzo di plastica: il mouse in bambù, per esempio, fa risparmiare 250 grammi di plastica mentre la tastiera addirittura mezzo chilo. 
 
Il bambù, inoltre, è un materiale magico: possiede straordinarie caratteristiche di resistenza meccanica, è antibatterico, limita le radiazioni del computer, garantisce un'elevata adattabilità ai cambiamenti climatici, è piacevole al tatto e limita la sudorazione delle dita. 
La linea proposta da Eco Store si caratterizza poi per avere un design accattivante, in grado di comunicare una sensazione di armonia, e un prezzo decisamente accessibile.
Lisa Zillio
autore