12/05/2014 - 17:00

Gruppo Banca Sella: nuovo impianto fotovoltaico per produrre energia pulita

Sportelli bancari sempre più "verdi", per produrre "in casa" energia pulita e ridurre così la spesa energetica e l'impatto ambientale. Prosegue il piano di eco-sostenibilità lanciato dal Gruppo Banca Sella con l'installazione di un nuovo impianto fotovoltaico sulla sede di via Italia 2 e di un impianto solare termico da destinare alla produzione di acqua calda sulla nuova sede di Piazza Gaudenzio Sella a Biella.
I due nuovi impianti sono stati forniti e installati da Punto Fotovoltaico - La Casa delle Nuove Energie, azienda biellese che opera da tempo nel settore del risparmio energetico e delle energie rinnovabili. L'impianto fotovoltaico installato sulla sede di via Italia è costituito da 158 pannelli, per una potenza complessiva di circa 40 kwp, ed è in grado di produrre autonomamente circa il 2% del fabbisogno energetico annuale dello stabile. Presso la nuova sede del Gruppo in Piazza Gaudenzio Sella, invece, oltre al già attivo impianto fotovoltaico, è stato inoltre installato un impianto solare termico di circa 90 mq, con una capacità di accumulo di 6000 litri, da destinare alla produzione di acqua calda.

Il nuovo impianto fotovoltaico va ad aggiungersi a quelli già installati su sette succursali, sulla sede dell'archivio e del Centro elaborazione dati a Chiavazza e sulla nuova sede centrale in piazza Gaudenzio Sella, per un totale di oltre 2000 pannelli in città e nella provincia di Biella. Gli impianti fotovoltaici installati - ai quali ne seguiranno altri - sono in grado di produrre complessivamente, in condizioni standard, una potenza massima di 360 kwp. Nel corso dei loro venticinque anni di vita, quindi, questi impianti produrranno circa 9.000 MegaWattora di energia elettrica pulita - pari al consumo annuo di circa 3000 famiglie - riducendo le emissioni di anidride carbonica di oltre quattro milioni di tonnellate.

Oltre a quelli a Biella e provincia, il Gruppo Banca Sella sta installando impianti fotovoltaici anche presso le succursali in altre zone d'Italia e attualmente si contano 19 impianti (di cui 6 in Puglia e 2 in Sicilia), grazie ai quali il Gruppo produrrà autonomamente circa il 2% del proprio fabbisogno energetico, che attualmente è già coperto per oltre il 95% con energia elettrica rinnovabile proveniente da fonte idroelettrica.
Tommaso Tautonico
autore