17/11/2013 - 09:45

Green Road fra Puglia e Basilicata

Il turismo sostenibile si muove attraverso il progetto di una Green Road che unirà le porzioni costiere di Puglia e Basilicata bagnate dal mare Ionio.
Ecomondo, la fiera tenutasi a Rimini fino allo scorso 9 Novembre, ha permesso la promozione di numerosi progetti legati alla sostenibilità ed alla valorizzazione delle risorse territoriali. All'interno del convegno "Green Economy e sostenibilità: fattori chiave per il rilancio del turismo" è stato presentato il progetto "Green Road", uno dei più promettenti progetti del settore.
 
Si tratta di un'ossatura in chiave sostenibile su cui porzioni joniche di Puglia e Basilicata punteranno per attrarre il settore in espansione dell'ecoturismo. Attraverso itinerari incentrati su temi come la natura, la storia ed il cineturismo, si punterà alla valorizzazione di aree interne e contesti costieri delle due regioni meridionali. Il progetto, promosso dal GAL Colline Joniche in partenariato con la Fondazione ENI Enrico Mattei di Viggiano mette in relazione le due regioni puntando così ad un settore turistico in espansione e compatibile con le attuali tendenze.
 
Lo scorso 8 Novembre all'interno della cornice di Ecomondo sono stati firmati i protocolli d'intesa con due associazioni di settore: Sherwood di Grottaglie e 100 Cascine. Questi supporti faciliteranno da un lato la promozione di eventi legati alla mobilità sostenibile e dall'altro la condivisione dell'esperienza con i proprietari delle cascine lombarde. Il tutto per alimentare le sinergie fra territori che condividono valori simili e peculiarità proprie del turismo sostenibile.

(Emanuele Messina)
Redazione
autore