01/01/2013 - 01:00

Grande successo per la convention "BetOngreen Hotel"

L'evento, ideato e organizzato da Innovazione Sostenibile, in cui si è affrontato il tema delle "scelte green" nella gestione delle strutture ricettive ha riscosso partecipazione e consensi dalle istituzioni e dagli operatori del settore. Dagli spunti emersi durante la convention lo scorso 19 ottobre, sono nate proposte formative e idee per eventi futuri
 
Grande successo di pubblico e partecipazione attiva delle istituzioni e delle associazioni di categoria sono stati gli ingredienti vincenti della prima convention italiana interamente dedicata alle gestione sostenibile delle strutture ricettive, ideata e organizzata da Innovazione Sostenibile.
 
L'evento dal titolo "BetOnGreen Hotel" si è svolto lo scorso 19 ottobre a Roma ed è stato punto d'incontro tra gli operatori del settore turistico ricettivo e le aziende che offrono prodotti, servizi, tecnologie e soluzioni per la gestione sostenibile. Il tema principale è stato il rapporto tra strutture ricettive, sostenibilità e mercato. 
 
Gli operatori turistici che hanno già sperimentato pratiche sostenibili hanno presentato la propria case history evidenziando i benefici di una gestione sostenibile delle strutture alberghiere. Le aziende hanno fatto conoscere i loro prodotti, all'interno di un'area espositiva che comprendeva 20 stand, offrendo agli operatori di settore l'occasione di toccare con mano le più innovative tecnologie per l'incremento dell'efficienza energetica e della qualità ambientale, e scoprire opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità.
 
Nel corso del convegno "Punta sul verde: opportunità di sviluppo e buone pratiche di sostenibilità", i relatori Andrea Forni (ricercatore ENEA) e Antonio Valente (esperto di marketing) hanno fatto il punto sulle strategie più efficaci per gestire in modo sostenibile le strutture ricettive e aumentarne così la competitività sul mercato, con un buon ritorno d'immagine e una riduzione dei costi di gestione. Secondo i relatori, la "scelta green" può essere effettuata in numerosi campi: energia, rifiuti, acqua, riscaldamento e condizionamento, pulizia e manutenzione, qualità dell'aria, lavanderia, cucina.
 
Alla tavola rotonda "Ridurre i rifiuti per far crescere il turismo. Confronto aperto sulle linee guida della Provincia di Roma" ha partecipato fra gli altri Carlo Amaduzzi, componente della giunta nazionale di Asshotel Confesercenti, che ha sottolineato il forte interesse dell'associazione al tema della gestione sostenibile delle strutture ricettive, assumendo inoltre l'impegno di aprire un tavolo di discussione affinché siano inserite nel Codice del Turismo modifiche in riferimento alla tutela dell'ambiente.
 
Oltre alla pianificazione di eventi per il prossimo anno, Innovazione Sostenibile ha già ideato proposte formative, in riferimento a quanto emerso durante BetOngreen Hotel, che comprendono tre seminari e laboratori esperienziali dal titolo "Save energy = Save money", "Acquisti verdi: scegliere, valutare e acquistare con consapevolezza" e "Hotel sostenibili: da strategia di risparmio a strategia di marketing".
 
Mara Giuditta Urriani
autore