01/01/2013 - 01:00

Golia, il minibus ecologico e solidale

Da una piccola azienda di Orzinuovi arriva un minibus elettrico ideale per i servizi di assistenza sociale nei centri storici e nella aree pedonali. In gamma pure un pick up a batterie.
Debutterà sul mercato a gennaio 2011 il Golia, il minibus elettrico progettato e realizzato da una piccola azienda italiana, la Blu Car di Orzinuovi (BS). Realizzato su un telaio in alluminio e con largo impiego di materiali riciclati e riciclabili, ha ingombri insoliti (è lungo 3,9 metri e largo solo 1,2) che lo rendono ideale per circolare nei centri storici o in aree riservate, come parchi ambientali, zone cimiteriali e pedonali. Oltre che per il trasporto persone (6 posti + 2), il Golia è configurabile con diversi allestimenti, quali ambulanza e trasporto disabili (2 posti + carrozzina). Allo studio pure una versione per consentire la guida alle persone con difficoltà motorie.

Equipaggiato con un motore elettrico da 9 kW e con un pacco di 12 batterie al piombo ricaricabili in 8 ore, il minibus di Blu Car ha una velocità massima di 40 km/h e un'autonomia di 90-100 km. In realtà, la possibilità di sostituire le batterie in pochi minuti permette, di fatto, di avere una percorrenza quasi illimitata. Altri aspetti interessanti del veicolo sono la presenza di un cambio a 2 velocità con un ridotta per le salite e la disponibilità di batterie al litio (con un sovrapprezzo di circa 10.000 euro rispetto ai circa 30.000 della versione base).

Ricordiamo che in gamma è presente anche una variante pick up con le medesime caratteristiche tecniche (già in commercio a circa 25.000 euro) e che si tratta di un progetto 100% Made in Italy. La produzione, infatti, è realizzata direttamente negli stabilimenti Blu Car di Orzinuovi e quasi tutti i componenti sono sviluppati da piccole realtà del territorio.
Stefano Panzeri
autore