01/01/2013 - 01:00

Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali

Nell'ultima seduta del Senato è stato approvato all'unanimità e in via definitiva il ddl n. 2362 che istituisce la Giornata nazionale in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. La data prescelta è il 9 ottobre, anniversario della tragedia del Vajont.
 
Nella relazione per l'Aula redatta dal senatore Enzo Bianco si legge che il ddl "è volto ad istituire una Giornata in memoria delle vittime dei disastri ambientali e industriali causati dall'incuria dell'uomo. La data indicata del 9 ottobre è quella nella quale ricorre la tragedia del Vajont del 1963: una delle più drammatiche e devastanti pagine di sofferenze e di morte causate dal mancato rispetto del territorio e degli equilibri ambientali da parte dell'uomo. Il valore della proposta è dato dalla riflessione sul rapporto tra sviluppo e tutela ambientale che tali ricorrenze debbono sollecitare nella coscienza civile del Paese, perchè siano evitati in futuro i lutti e i disastri del passato".
 
La nuova legge prevede la possibilita' di organizzare "sul territorio nazionale manifestazioni, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo dei fatti accaduti e di riflessione sui fatti medesimi, anche nelle scuole di ogni ordine e grado" per creare "una maggiore consapevolezza dei rischi connessi ad interventi che alterano gli equilibri del territorio e della necessita' di tutelare il patrimonio ambientale del Paese".
Lisa Zillio
autore