22/05/2024 - 12:21

Giornata Internazionale della Biodiversità: ZEISS dà il suo contributo con un giardino fiorito

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità – che si celebra oggi 22 maggio – ZEISS Vision Care ha realizzato una piccola oasi verde ricca di piante e fiori nella propria sede di Castiglione Olona (VA), con l’obiettivo di contribuire alla tutela dell’ecosistema e accogliere insetti impollinatori fondamentali per la natura. 

 

Giornata Internazionale della Biodiversità, ZEISS

In occasione della Giornata Internazionale della Biodiversità, ZEISS VISION CARE ha dato vita, nella propria sede di Castiglione Olona, ad una piccola iniziativa di salvaguardia della biodiversità, grazie alla creazione di una nuova area esterna ricca di piante e fiori. La zona in cui si inserisce lo stabilimento di Castiglione Olona comprende il Parco Rile Tenore Olona ovvero la valle creata dal fiume Olona. In quest’area la presenza di aziende del distretto dell’occhiale, ma non solo, è molto rilevante e ZEISS ha deciso di contribuire alla tutela dell’ecosistema attraverso un gesto simbolico, creando nel proprio giardino una piccola oasi di Biodiversità. 

Sono state infatti inaugurate nuove aree ricche di specie da fiore, con lo scopo di accogliere gli insetti impollinatori (api domestiche, farfalle e bombi) e altri piccoli insetti che svolgono un importante lavoro a supporto, e che sono per lo più innocui per l’uomo e per gli animali. Grazie all’accurata scelta di piante autoctone e specie dalla fioritura prolungata, come la lavanda e l’erica, gli insetti impollinatori troveranno elementi essenziali per il loro sostentamento e contribuiranno all’ecosistema e alla biodiversità del luogo.

Per sensibilizzare sull’importanza della conservazione delle specie e delle risorse naturali, inoltre, ZEISS ha realizzato una cartolina piantabile da consegnare a tutti i suoi collaboratori, invitandoli a creare anche a casa propria una piccola oasi verde. All’interno sarà presente un mix di semi di fiori amici di farfalle e api, che sono sempre più in pericolo a causa drastica diminuzione dei fiori selvatici. Con un piccolo e semplice gesto, ZEISS vuole sensibilizzare e coinvolgere concretamente tutti, in modo che il gesto dell’azienda sia amplificato dai singoli. L’iniziativa si inserisce all’interno dei progetti di sostenibilità sociale e ambientale di ZEISS, che opera costantemente per ridurre l’impatto delle sue attività sul clima e attua strategie per la tutela dell’ambiente, oltre a rendere il luogo dove i dipendenti passano gran parte del loro tempo più bello, vivibile e piacevole. ZEISS è inoltre attiva con iniziative ed eventi sociali sul territorio, creando valore per le comunità, ispirando le generazioni future e diffondendo il cambiamento positivo della società.  

“L’azienda ha avviato un progetto ESG consistente, che ogni giorno trova declinazione in ambiti diversi. Abbiamo deciso – in occasione della Giornata della Biodiversità – di dare vita a questa iniziativa per mostrare ai nostri collaboratori un’azione concreta nei confronti del territorio che ci ospita e far capire come i piccoli gesti del quotidiano possano contribuire ad un cambiamento di mentalità di tutti i nostri collaboratori, per abituarci sempre di più all’idea che ogni nostra azione, piccola o grande, può avere una ripercussione sull’ambiente che ci circonda” spiegano dall’azienda. 

ZEISS, azienda leader nel settore dell’ottica ed ccellenza nella produzione di lenti da vista per occhiali, trattamenti e colorazioni, oltre a iniziative come queste in ambito sociale e ambientale, è costantemente impegnata in obiettivi di riduzione dell’impatto delle proprie azioni: tra questi, spicca quello di azzerare, a livello globale, le emissioni di CO2 nelle proprie attività entro il 2025.

Marilisa Romagno
autore