01/01/2013 - 01:00

GAMeC vince il concorso Più energia al Museo

Con il progetto 'Alta Tensione - Anno antiaccademico dell'Arte' la Galleria di Arte moderna di Bergamo vince il concorso 'Più energia al Museo', promosso da Premio Terna e Amaci, aggiudicandosi il premio di 70.000 euro messo in palio dalle associazioni Amaci e PT03.
 
Il concorso, nato per sostenere i Musei di Arte Contemporanea Italiani, prevedeva la presentazione di un piano di valorizzazione legato al proprio territorio e coerente con il tema del Premio Terna. 
'Alta tensione - Anno Antiaccademico nell'Arte' è un percorso formativo dinamico e coinvolgente, basato sull'idea di "affidare la responsabilità dell'attività culturale alla comunità, innescando forme innovative di partecipazione, coinvolgendo tutti i soggetti dello scenario culturale del territorio, affidando a ciascuno responsabilità e ruolo".
 
Strutturato secondo una modalità partecipativa vuole infatti creare un nuovo dialogo tra i cittadini e il museo attraverso una vera e propria università, con tanto di 'libretto antiaccademico' e borse di studio simboliche, per quanti intendano frequentare un 'anno antiaccademico nell'arte'. Il programma prevede lectio Magistralis, case history e workshop.
 
"Il progetto della GAMeC - ha spiegato il presidente di Amaci, Gabriella Belli - è risultato vincente perché ha scelto di porsi le domande giuste. Alla GAMeC non si sono chiesti 'perché i visitatori non vengono' bensì, tra autocritica e atteggiamento costruttivo 'perché dovrebbero venire?' ".
 
"Ecco allora di conseguenza una proposta ricca di spunti in cui il museo viene esperito attraverso una narrazione che si fa ponte, che esce dall'ottica dello storico dell'arte per compenetrarsi con quella dell'uomo, delle sue storie, dei suoi vissuti".
Lisa Zillio
autore